Italia

Rimpasto, venerdì il nuovo sottosegretario a Palazzo Chigi

  • Abbonati
  • Accedi
governo

Rimpasto, venerdì il nuovo sottosegretario a Palazzo Chigi

Il Consiglio dei ministri per il varo del Def «si riunirà venerdì alle 10» e «venerdì mattina ci sarà il nuovo o la nuova sottosegretaria alla Presidenza del Consiglio» che sostituirà Graziano Delrio, nominato ministro delle Infrastrutture in sostituzione di Maurizio Lupi. Lo ha detto il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, al termine dell’odierno Consiglio dei ministri a Palazzo Chigi caratterizzato dall’esame preliminare del Def.

La cerchia dei candidati si è nel frattempo ristretta a 3-4 nomi. In pole sembra nelle ultime ore l'attuale viceministro allo Sviluppo economico Claudio De Vincenti, economista a La Sapienza di Roma con all'attivo diverse pubblicazioni su Marx e l'economia del socialismo reale e già sottosegretario allo stesso dicastero con i governi Monti e Letta. Altri nomi sono quelli di Valeria Fedeli, vicepresidente della Camera cresciuta politicamente nella Cgil ed eletta in Parlamenti appoggiando la premiership di Pier Luigi Bersani alle primarie del 2012, e di Ettore Rosato, proveniente dalla corrente di Dario Franceschini Areadem e attualmente vicecapogruppo del Pd alla Camera.

Tutte personalità estranee a quello che viene definito il “giglio magico” renziano la cui scelta dimostrerebbe la volontà di Renzi di aprire la cabina di guida del governo oltre il cerchio ristretto dei renziani della prima ora. Personalità estranee al cerchio anche geograficamente, vantando curricula lontani da Firenze e dalla Toscana.

Sembra infine destinata a slittare ancora, forse addirittura a dopo le regionali del 31 maggio, la questione del dicastero da affidare al Nuovo centrodestra (ancora vacante la casella degli Affari regionali).

© Riproduzione riservata