Italia

Le pensioni verranno pagate il primo del mese. Pressing dell’Inps…

  • Abbonati
  • Accedi
pagamenti

Le pensioni verranno pagate il primo del mese. Pressing dell’Inps sulle banche

«Vogliamo realizzare un'operazione socialmente importante: pagare dal prossimo mese di giugno tutte le prestazione dell'Inps, dalle pensioni alle indennità di accompagnamento, il primo di ogni mese e non più come adesso in date differenti in relazione alla prestazione e al fondo di gestione». Lo ha detto il presidente dell'Inps Tito Boeri in un'intervista a Repubblica, in cui anticipa le linee del pacchetto di proposte che l'istituto presenterà al governo a giugno.

«Abbiamo chiesto alle banche di condividere la nostra proposta. Le Poste hanno già accettato, entro mercoledì aspettiamo la risposta degli istituti di credito. Deve essere un’operazione a costo zero: lo Stato incasserà meno interessi sui ratei che ora paga il 10 o il 16 del mese; in cambio alle banche, che incasseranno prima, abbiamo chiesto di abbassare i costi dei bonifici», spiega Boeri. «Penso che l'Inps, per il patrimonio di capitale umano di cui dispone, possa fare sulla sicurezza sociale quello che finora ha fatto la Banca d' Italia sul versante delle politiche economiche: avanzare proposte per risolvere i problemi», dice Boeri. «Noi avanzeremo la nostra proposta organica. Spetterà al governo decidere e al Parlamento valutare». Tra le proposte, un reddito minimo garantito per gli over 55 che non trovano un nuovo lavoro e una maggiore flessibilità di uscita dal lavoro.

L’apprezzamento dei sindacati
I sindacati apprezzano la proposta del presidente dell'Inps, Tito Boeri sul pagamento delle pensioni il primo del mese. «Se riuscirà a farlo - dicono i segretari generali di Spi-Cgil, Fnp-Cisl e Uilp-Uil Carla Cantone, Gigi Bonfanti e Romano Bellissima - avrà accolto una richiesta che gli avevamo fatto unitariamente come sindacati dei pensionati in un recente incontro». «Fin da subito - proseguono in una nota - avevamo giudicato negativamente la norma che spostava il pagamento degli assegni previdenziali al 10 del mese, perché metteva in ulteriori difficoltà pensionati ed anziani. Se davvero da giugno si pagheranno tutte le pensioni al primo del mese vuol dire che finalmente è stata fatta una cosa di buon senso».

Pd: Boeri venga in Parlamento a illustrare i suoi piani
«Il presidente dell’Inps, Tito Boeri, venga in Parlamento a spiegare quali sono le sue intenzioni». Lo chiedono in una nota le deputate Pd Donata Lenzi, capogruppo in commissione Affari Sociali, e Maria Luisa Gnecchi, capogruppo in commissione Lavoro. «Sono giorni - osservano nel comunicato - che Boeri fa dichiarazioni in tv e sui giornali su eventuali modifiche che vorrebbe apportare al nostro sistema pensionistico. Sarebbe opportuno che invece di parlare attraverso i media venisse in Parlamento a dirci che cosa intende fare». Gnecchi e Lenzi concludono osservando che «ci lascia piuttosto perplesse la strada di comunicazione intrapresa dal presidente che mette le istituzioni nella inappropriata condizione di leggere i giornali per conoscere le modifiche che propone».

© Riproduzione riservata