Italia

Palermo-Catania, Delrio: sarà demolito l’intero viadotto…

  • Abbonati
  • Accedi
Istituita una commissione d’inchiesta

Palermo-Catania, Delrio: sarà demolito l’intero viadotto crollato

«Purtroppo bisognerà demolire entrambe le carreggiate e non una come si ipotizzava inizialmente». Lo ha dichiarato il ministro per le infrastrutture, Graziano Delrio, dopo il primo sopralluogo sul viadotto Himera, lungo l'autostrada A19 Palermo-Catania, dove hanno ceduto due piloni, colpiti da una frana staccatasi dalla collina adiacente.

Necessario abbattere tutte e due le carreggiate
«La situazione è molto grave e questa è un'arteria decisiva per la Sicilia, quindi dobbiamo trovare una soluzione al più presto», ha detto il ministro delle Infrastrutture arrivando sull'autostrada A19 all'altezza di Scillato dove due piloni hanno ceduto dopo la frana di Caltavuturo. Delrio ha sottolineato la necessità di dovere abbattere «entrambe le carreggiate del viadotto Himera, non solo di una come speravamo. Ma dalle ultime rilevazioni emerge che non possiamo non abbattere anche l'altra carreggiata».

Istituita una commissione d’inchiesta
Il ministro delle Infrastrutture, intanto, ha istituito una Commissione di inchiesta sul cedimento dei piloni dell'autostrada A19 Palermo-Catania «per fare chiarezza su questo disastro». Delrio ha voluto vedere di persona «quali sono le strade alternative all'autostrada A19, ecco perché sono voluto venire di persona».

© Riproduzione riservata