Italia

Libri di carta ed e-book: dalla partnership tra Librerie.coop e…

  • Abbonati
  • Accedi
siglato accordo

Libri di carta ed e-book: dalla partnership tra Librerie.coop e Bookrepublic nasce un nuovo spazio fisico-digitale

Nasce come «uno spazio dedicato alla lettura senza confini, dove non importa se preferisci i libri di carta o gli ebook»: con percorsi di lettura digitali e libri da sfogliare. È la nuova libreria online a marchio congiunto “librerie.coop - Bookrepublic” che prenderà il posto delle due librerie online attualmente attive. Il nuovo contenitore fisico-digitale è frutto dell’accordo siglato tra Librerie.coop e Bookrepublic e verrà integrato negli spazi fisici delle librerie.coop esistenti e di nuova apertura.
La libreria sarà raggiungibile all'indirizzo libreriecoop.bookrepublic.it.

La collaborazione prenderà l'avvio tra poche settimane, in occasione di Expo, dove la presenza congiunta in uno spazio fisico all'interno del supermercato del futuro, gestito da Coop, si estenderà offrendo un catalogo digitale di 30mila titoli e percorsi di lettura accessibili attraverso QR code lungo la visita del supermercato.

L'esperienza in Expo servirà anche per fornire elementi utili all'integrazione tra librerie fisiche e digitale che coinvolgerà progressivamente tutti i 34 punti vendita esistenti, le librerie di nuova apertura e gli spazi libreria all'interno delle strutture di Eataly, con cui librerie.coop collabora dal 2012.

La partnership si basa sulla convinzione che il potenziale di comunicazione e di contatto di librerie.coop e del gruppo di appartenenza, insieme alle competenze tecnologiche e specifiche del contesto digitale di Bookrepublic, possano dispiegare una grande capacità di innovazione in un settore in grande trasformazione come quello editoriale, attraverso la ricerca e la realizzazione di forme inedite di integrazione fisico-digitale.

Intorno all'idea che il contenuto dei libri debba sempre più mostrare la stessa facilità di accesso e di lettura di una pagina web, librerie.coop e Bookrepublic continueranno a investire nello sviluppo di tecnologie per rendere immediatamente leggibili tutti i libri disponibili in formato digitale su qualsiasi dispositivo attraverso un browser.

Librerie Coop è la catena di librerie progettata e realizzata da alcune delle grandi cooperative del sistema Coop: Coop Adriatica, Nova Coop e Coop Consumatori Nordest. Costituita nel 2006, librerie.coop è un progetto nato per promuovere la cultura attraverso il libro e la lettura, creando luoghi di incontro e contribuendo alla crescita dell'aspetto etico e culturale della comunità sociale.
Bookrepublic è una piattaforma di vendita di libri in formato digitale, con oltre 400 editori distribuiti direttamente, più di 100.000 titoli disponibili sullo store e una community di oltre 250.000 lettori.

© Riproduzione riservata