Italia

Grillo: il 9 maggio marcia Perugia-Assisi per chiedere il reddito di…

  • Abbonati
  • Accedi
la copertura costa poco meno di 17 miliardi

Grillo: il 9 maggio marcia Perugia-Assisi per chiedere il reddito di cittadinanza. Tetto massimo di 780 euro al mese

Una marcia di 24 chilometri da Perugia ad Assisi per chiedere l’approvazione di un reddito di cittadinanza: «780 euro per chi non ha lavoro. Partecipare è un fatto di civiltà!». Lo scrive su facebook Beppe Grillo che sul suo blog lancia la marcia Perugi-Assisi per il reddito di cittadinanza.

Tetto massimo a 780 euro
Il post annuncia che «il 9 maggio il M5S organizza una marcia pubblica per il reddito di cittadinanza. Il percorso sarà Perugia - Assisi di 24 chilometri». Il reddito di cittadinanza consente «a chi ha perso il lavoro, o non lo ha mai avuto, come è diventata la regola, una vita dignitosa. Il tetto massimo del reddito in mancanza di altri introiti è di 780 euro. Si possono rifiutare fino a tre occupazioni proposte dallo Stato prima di perderne il diritto».

La copertura calcolata è di poco meno di 17 miliardi
Grillo sul suo blog ha calcolato che sono necessari circa 17 miliardi di euro (esattamente 16.961.000.000,00 euro). Le coperture proposte dal M5S sono un mix di tagli a quelli che Grillo definisce «gli sprechi» e che vanno dalle pensioni d'oro e i cacciabombardieri F35. «Ogni spreco da eliminare e a cui attingere per il reddito di cittadinanza sarà riportato sul blog nei prossimi giorni. Finora la spending review l'hanno fatta sulle spalle dei cittadini, è ora di fare il contrario».

Preceduta da una marcia virtuale
Il M5s annuncia anche che la marcia Perugia - Assisi sarà preceduta da una marcia virtuale di 14 giorni che partirà da Bolzano e toccherà molti luoghi simbolici dell'attuale degrado dell'Italia con video e dirette sul blog di Grillo.

© Riproduzione riservata