Italia

Emergenza immigrazione, Mattarella: inaccettabile che Mediterraneo…

  • Abbonati
  • Accedi
visita di stato in croazia

Emergenza immigrazione, Mattarella: inaccettabile che Mediterraneo diventi un cimitero

È «inaccettabile che il Mediterraneo diventi un grande cimitero, un posto di sepoltura per chi cercava una vita migliore e scampo dalle carestie. I trafficanti di esseri umani vanno contrastati con tutta la forza e vigore possibile». Dopo il monito lanciato ieri nella sua visita in Slovenia («l’Ue ponga fine a ignobile traffico uomini») il presidente della Repubblica è tornato oggi sull’emergenza immigrazione. Lo ha fatto parlando a Zagabria durante una visita ufficiale in Croazia, in vista del consiglio europeo straordinario sull’immigrazione convocato oggi pomeriggio a Bruxelles.

Mattarella: inaccettabile Mediterraneo sia cimitero
«Non si può accettare l'idea che il Mediterraneo sia un grande cimitero per chi cercava una vita migliore e aveva delle speranze, è una cosa inaccettabile per chiunque abbia a cuore la civiltà umana». Lo ha affermato il presidente della Repubblica Sergio Mattarella al termine dei colloqui con l'omologa croata Kolinda Grabar-Kitarovic.

«Contro scafisti con massima forza»
Il presidente della Repubblica ha chiesto che i mercanti di vite umane e di immigrati disperati «siano contrastati con tutta la forza e il vigore possibile». La Croazia si è impegnata oggi a mettere a disposizione nelle operazioni di contrasto al traffico degli immigrati una unità della propria Marina. Si tratta di una Guardiacosta che sarà a disposizione dal 10 maggio.

Italia-Croazia: Mattarella, piena sintonia su tutti i temi
«Abbiamo avuto uno scambio di idee non solo amichevole ma di piena sintonia su tutto. I rapporti bilaterali sono eccellenti come tra paesi che sono amici veramente» ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, al termine dei suoi colloqui oggi a Zagabria, con il primo ministro Zoran Milanovic e con la presidente Kolinda Grabar-Kitarovic. «I nostri rapporti sono veramente molto buoni, ottimi in tutti gli aspetti», ha confermato la presidente croata che ha spiegato che Roma e Zagabria sono d'accordo sulla «assoluta necessità» di proseguire «nella rotta di ampliamento e rafforzamento dell'Unione europea». La presidente infine ha invitato l'Italia ad aumentare gli investimenti in Croazia sottolineando che «c'è spazio» per le imprese italiane.

© Riproduzione riservata