Italia

Compleanno nello spazio per Samantha Cristoforetti

  • Abbonati
  • Accedi
38 candeline

Compleanno nello spazio per Samantha Cristoforetti

Compleanno nello spazio per Samantha Cristoforetti. A poco più di due settimane dal suo rientro a Terra, l'astronauta dell'Agenzia Spaziale Europea (Esa) festeggia in orbita, spegnendo virtualmente 38 candeline fra le stelle e sfrecciando a 28.000 chilometri al secondo attorno alla Terra. Difficilmente avrebbe potuto trovare un modo migliore per festeggiare, anche se per oggi non ci sarà il caffè tanto atteso. Bisognerà infatti aspettare ancora un po' prima di attivare la macchina per il caffè espresso progettata per la Stazione Spaziale e costruita in Italia, la Isspresso, arrivata a bordo la settimana scorsa con la capsula Dragon.

Per Sam accendere la macchina non sarà soltanto l'occasione per gustare un buon caffè con i compagni di equipaggio, ma significherà condurre uno degli ultimi esperimenti della missione Futura, dell'Agenzia Spaziale Italiana (Asi). Nata a Milano il 26 aprile 1977 e vissuta a Male' (Trento), Samantha Crisforetti ha studiato Ingegneria meccanica in Germania, a Monaco, specializzandosi in propulsione aerospaziale.

E' capitano dell'Aeronautica Militare Italiana ed è entrata a far parte del corpo astronauti dell'Esa nel 2009, insieme al collega Luca Parmitano. ''Sono appassionata del volo e sono cresciuta sognando l'esplorazione dello spazio. E' il mio sogno di bambina'', aveva detto il giorno in cui è diventata astronauta e, anche se finora non ha inviato nessun tweet sul suo compleanno spaziale, c'è da scommettere che non avrebbe mai potuto immaginare un modo migliore per festeggiarlo.

© Riproduzione riservata