Italia

5/6 Dieta Vegitan

  • Abbonati
  • Accedi

    Come spesso accade per i regimi alimentari di tendenza, anche la dieta vegana è definita uno “stile di vita”. Incide profondamente non solo su abitudini quotidiane, come l'abbigliamento o i consumi in genere, anche su una serie di comportamenti volti a evitare qualsiasi forma di crudeltà verso gli uomini, l'ambiente e gli animali. Recentemente, nello stile alimentare vegan si annovera un'ulteriore differenziazione e variazione con la “vegitan”, che sposa completamente tutte le scelte alimentari dei vegani ma non ne condivide i principi politici, filosofici od etici. Si consiglia per entrambe di iniziare aggiungendo nella dieta adottata in precedenza più cibi a base vegetale a scapito di quelli di origine animale. Le diete vegane mettono al bando soprattutto i cibi raffinati.

    Contro indicazioni
    Dato che l'uomo è onnivoro, come dimostrano la diversa morfologia dei denti: incisivi (per tagliare), canini (per dilaniare), molari (per triturare) per i nutrizionisti ortodossi non è corretto un comportamento vegetariano, ancor meno quello vegano.
    Molti dietologi avvertono che l'esclusione dall'alimentazione di prodotti di origine animale come uova e latte potrebbe causare carenza di vitamina B12, da cui derivano disturbi dell'umore e in certi casi anche tendenza all'anemia. Ma come le altre basta sapere come farla correttamente e si evitano danni alla salute. In questo caso si consiglia di ricorrere sistematicamente ad opportuni integratori di vitamina B12, che mantiene le cellule nervose e del sangue sane e contribuisce allo sviluppo del DNA. Il passaggio alla dieta vegana/ vegitan non deve essere repentino poiché di moda, ma richiede impegno e costanza.

    © Riproduzione riservata