Italia

Immigrati, Renzi: «L’Italia non è più…

  • Abbonati
  • Accedi
l’incontro con il segretario generale dell’onu

Immigrati, Renzi: «L’Italia non è più sola». Ban Ki-Moon: «La priorità è salvare le vite»

«Prima l'Italia era sola a fronteggiare questo tema, ora l'intera comunità internazionale é consapevole che si tratta di un problema globale e non di una questione che riguarda un paese». Lo ha detto il premier Matteo Renzi rientrando dalla nave San Giusto con il segretario generale dell'Onu Ban Ki moon e l'Alto rappresentante Ue per la politica estera Federica Mogherini.

Per fermare i trafficanti contiamo sul sostegno dell’Onu
«Fermare i trafficanti di esseri umani per evitare una catastrofe umanitaria è un'assoluta priorità su cui contiamo di avere il sostegno delle Nazioni Unite», ha dichiarato il presidente del Consiglio.

Ban Ki-Moon: la priorità è salvare vite
Il segretario generale dell'Onu, Ban Ki-moon, ha discusso con il premier Matteo Renzi e l'Alto rappresentante Ue Mogherini «le sue preoccupazioni sulla situazione degli immigrati nel Mediterraneo» e ha sottolineato che «le autorità devono focalizzarsi sul salvataggio delle loro vite», ha riferito il portavoce dell'Onu. «Come Onu siamo pronti a lavorare con voi. Dobbiamo fermare e prevenire i trafficanti criminali» ha aggiunto il segretario generale dell'Onu sulla nave San Giusto con Renzi e Mogherini. Ban Ki-moon ha infine sottolineato la necessità di «trovare una soluzione politica per gli immigrati nel Mediterraneo anche a terra, in particolare in Libia e per l'instabilità in Nord Africa». Per questo ha detto di contare «sulla leadership dell'Ue», anche perché «non può essere un solo Paese, come l'Italia, ad avere tutta la responsabilità».

© Riproduzione riservata