Italia

Spese pazze in Regione Lombardia: a giudizio 5 consiglieri in carica e 56…

  • Abbonati
  • Accedi
l’inchiesta

Spese pazze in Regione Lombardia: a giudizio 5 consiglieri in carica e 56 ex, tra cui Minetti e Renzo Bossi

Ci sono anche cinque consiglieri regionali in carica tra i rinviati a giudizio dal gup Fabrizio D'Arcangelo nell'ambito del procedimento sulle presunte `spese pazze´ nei rimborsi ai gruppi del Consiglio regionale lombardo. Si tratta di Luca Gaffuri, ex capogruppo e attuale consigliere del Pd, Elisabetta Fatuzzo (Pensionati), i leghisti Angelo Ciocca e Massimiliano Romeo (quest'ultimo capogruppo), e Alessandro Colucci di Nuovo centrodestra.

Tra gli altri 56 ex consiglieri che saranno processati, oltre a Renzo Bossi e Nicole Minetti, gigurano anche l'ex presidente del Consiglio regionale Davide Boni, l'ex assessore Massimo Ponzoni, e l'ex capogruppo di Sel Chiara Cremonesi.

Nella nota spese dell'ex consigliera regionale Nicole Minetti finirono spese per il sushi, per l'Ikea e per il libro `Mignottocrazia´ per un totale di ventimila euro. E' invece di 16mila la spesa contestata al figlio del senatur, Renzo Bossi: una somma utilizzata tra l'altro per pacchi di sigarette, consumazioni in autogrill, split per l'aria condizionata, integratori Gatorade, birre, e Red Bull.

L'unica posizione stralciata dal gup è quella dell'ex assessore del Pdl Franco Nicoli Cristiani sulla cui richiesta di patteggiamento, in continuazione con l'accusa di corruzione emersa in un'altra vicenda, si pronuncera' un altro gup. Le motivazioni alle condanne per Bonetti Baroggi, Spreafico e Costanzo saranno depositate tra quindici giorni. Per tutti loro, cui sono state concesse le generiche anche perche' hanno risarcito il `maltolto´, la pena è stata sospesa e quindi non rischiano il carcere.

© Riproduzione riservata