Italia

Luciano Fontana nuovo direttore del Corriere della Sera

  • Abbonati
  • Accedi
editoria

Luciano Fontana nuovo direttore del Corriere della Sera

È l'attuale condirettore Luciano Fontana il nuovo direttore del Corriere della Sera. Lo ha designato all’unanimità il cda di Rcs MediaGroup, che ha ufficializzato la nomina.

Il Cda Rcs ha poi espresso «profonda gratitudine e grande apprezzamento a Ferruccio de Bortoli per l'attività svolta alla direzione» negli ultimi sei anni, assicurando al primo quotidiano italiano autorevolezza, indipendenza e qualità dell'informazione. «In un periodo estremamente complesso a livello globale e di profonda trasformazione del mondo dell'informazione, Ferruccio de Bortoli ha garantito al Corriere identità, rilevanza e dinamismo, continuando la prestigiosa storia della testata».

Fontana, classe 1959, è al Corriere dal 1997; in precedenza ha lavorato per circa un decennio all'Unità. Era il candidato appoggiato da Ferruccio de Bortoli. L'incarico al neo direttore del Corriere della Sera Luciano Fontana è «un mandato pieno», hanno riferito all’Ansa i membri del comitato di redazione del quotidiano, subito dopo l'incontro con il consiglio di amministrazione per la comunicazione della nomina. Sul tavolo, secondo fonti, c’erano due soli nomi di candidati. Un testa a testa in cui ha prevalso l’attuale condirettore.

Il Cda ha quindi costituito i Comitati interni nominandone i rispettivi membri: Comitato Strategico: Maurizio Costa, Pietro Scott Jovane, Paolo Colonna, Tom Mockridge; Comitato per le Nomine: Maurizio Costa, Teresa Cremisi, Stefano Simontacchi; Comitato per la Remunerazione: Gerardo Braggiotti, Teresa Cremisi, Dario Frigerio; Comitato Controllo e Rischi: Dario Frigerio, Laura Cioli, Stefano Simontacchi.

© Riproduzione riservata