Italia

Sul Sole 24 Ore: le ipotesi di intervento del Governo per sciogliere il…

  • Abbonati
  • Accedi
in edicola martedì

Sul Sole 24 Ore: le ipotesi di intervento del Governo per sciogliere il nodo pensioni

Il governo stringe sugli interventi per sciogliere il nodo pensioni dopo la sentenza della Consulta che ha bocciato la mancata indicizzazione. L'ipotesi più probabile prevede una sorta di doppio binario: l'adeguamento per gli assegni pensionistici oltre tre volte il minimo (oltre 1.450 euro lordi) verrebbe fissato subito, mentre i pagamenti degli arretrati arriverebbero tra qualche mese. Sul Sole 24 Ore di martedì 12 maggio tutti i dettagli delle misure allo studio del governo mentre il ministro dell'Economia Pier Carlo Padoan rassicura Bruxelles: rispetteremo i parametri.

La crisi e il risparmio: come si comportano gli italiani
Italiani popolo di risparmiatori nonostante la crisi. Vegas, presidente Consob, ha segnalato che la ricchezza complessiva delle famiglie italiane è pari a circa 4 volte il debito pubblico del Paese. Inoltre i risparmiatori sono alla ricerca di forme più redditizie di risparmio e hanno aumentato la partecipazione nei mercati finanziari, passando dal 41% (2013) al 48% (2014) secondo il sondaggio Gfk Eurisko commissionato da Consob. Conferma del boom del risparmio gestito con un'attenzione particolare per i fondi azionari: nei primi tre mesi del 2015 hanno registrato un dato positivo di 5 miliardi di raccolta. Domani martedì 12 maggio sul Sole 24 Ore l'analisi completa.

Fisco, come cambia la rateizzazione delle cartelle con Equitalia
Tutte le istruzioni per rateizzare i debiti con Equitalia. Si può scegliere di presentare la domanda su una sola cartella o bisogna dilazionare tutti gli importi ancora dovuti? E quali sono le conseguenze sulle «maniere» forti (ipoteche, fermi amministrativi ma anche procedure esecutive)? Le risposte nell'approfondimento in edicola con Il Sole 24 Ore di martedì 14 maggio, che si occuperà anche della seconda chance a disposizione di chi è decaduto da un piano di rateazione entro il 31 dicembre 2014.

© Riproduzione riservata