Italia

Dossier Caso Puglia, Fratelli d’Italia rompe con la Poli…

  • Abbonati
  • Accedi
Dossier | N. (none) articoliElezioni 2015

Caso Puglia, Fratelli d’Italia rompe con la Poli Bortone: sospesa e deferita

Adriana Poli Bortone è stata sospesa da Fratelli d' Italia - Alleanza Nazionale ed è stata deferita ai probiviri nazionali. Lo ha comunicato Fabio Rampelli dell'ufficio di Presidenza e Capogruppo alla Camera di FdI-AN durante una conferenza stampa che é in corso a Lecce.

Poli Bortone si è candidata alla presidenza della Regione Puglia con il sostegno di Forza Italia e Lega e contro il volere del suo partito. Fratelli d'Italia sostiene invece l'altro candidato del centrodestra, Francesco Schittulli, insieme ai 'ricostruttori' del forzista ribelle Raffaele Fitto, e a Ncd-Ap.

Lo scontro con Fitto
Berlusconi in questi giorni si trova in Puglia in campagna elettorale. La scelta di dedicare alla Puglia ben due giorni del suo tour elettorale nasce dalla volontà di Berlusconi di raccogliere il guanto di sfida lanciatogli da Raffaele Fitto (che in Puglia sostiene il candidato Francesco Schittulli) scegliendo come campo di gara proprio la regione in cui l’europarlamentare raccolse 200mila preferenze. L’uscita da Fi di Fitto e dei 30 parlamentari che lo seguono è data da entrambe le parti per scontata. C’è solo da capire il “quando”. Sul piatto non c’è solo la guida della Regione, visto che tutti i sondaggi danno saldamente in testa il candidato del centrosinistra Michele Emiliano, ma il futuro del centrodestra. Se Fi dovesse venire superata dalla lista “Oltre” di Fitto lo scenario di un nuovo centrodestra senza più il Cavaliere diventerebbe più concreto e il progetto del nuovo Partito repubblicano che Berlusconi lancerà dopo le regionali ne uscirebbe inevitabilmente ridimensionato.

© Riproduzione riservata