Italia

2/4 Professione project manager / In Italia c'è qualcuno che…

  • Abbonati
  • Accedi

    Quella del project manager è una professione in ascesa anche in Italia? Difficile trovare dati complessivi, ma navigando online le offerte non mancano, anche a livello di pubblica amministrazione.

    Calimani spiega: «In un mercato sempre più complicato, in cui si sono accelerati i tempi di produzione e ridotte le risorse, dove i team di sviluppo operano in maniera distribuita, senza più limiti geografici, e la tecnologia diventa presto obsoleta, la figura chiamata a mantenere l'equilibrio tra persone, tempi e risorse è proprio quella del project manager».
    Il PM insomma rappresenta perciò il referente aziendale strategico per gestire e superare la frammentazione dei processi di lavoro, derivante dalla progressiva specializzazione delle diverse realtà produttive. «Questa situazione generale fa sì che le sue attuali opportunità occupazionali siano buone e tenderanno a crescere nel prossimo futuro, soprattutto per i giovani, che recentemente hanno visto aumentata la loro presenza in questa posizione». I giovani infatti, continua il PM di Expo, sono per natura i più adatti ad affrontare lo scenario attuale, che richiede capacità di comunicazione, coordinamento di team virtuali e internazionali, flessibilità, gestione del cambiamento e tanta creatività.

    © Riproduzione riservata