Italia

«Race for the cure»: in 60mila al Circo massimo contro i tumori…

  • Abbonati
  • Accedi
la corsa di solidarietÀ a roma

«Race for the cure»: in 60mila al Circo massimo contro i tumori al seno

In 60mila oggi a Roma al Circo Massimo hanno preso parte alla XVI edizione della “Race for the cure”, la corsa di solidarietà e di raccolta fondi della Komen Italia per sostenere la lotta contro i tumori al seno. Insieme alle madrine dell’evento, Maria Grazia Cucinotta e Rosanna Banfi, tanti volti della politica e della cultura a fare il tifo per le oltre 5mila “donne in rosa”, operate di carcinoma della mammella, che indossando la t-shirt rosa hanno testimoniato con coraggio l’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce.

Laura Boldrini: «Al centro le donne che hanno vinto»
Ma il messaggio della corsa - che arriva in chiusura di una “tre giorni” dedicata alla prevenzione - è soprattutto un altro, come ha ricordato la presidente della Camera Laura Boldrini: «Le donne che hanno avuto un tumore non dovrebbero nascondersi per aiutare le altre a capire che la battaglia si può vincere. Questa manifestazione mette al centro le donne che hanno vinto».

Boschi: «Le donne non sono sole»
Presente anche la ministra delle Riforme Maria Elena Boschi, che prima della partenza ha commentato: «È importante continuare ad attirare l’attenzione sulla prevenzione e ricordare alle donne che non sono sole. Questo appuntamento è un bel messaggio per chi ha vinto la battaglia contro la malattia e per chi la sta ancora combattendo ma ha comunque voglia di mettersi in gioco».

Marino: «Fondamentale investire nella diagnosi precoce»
«È una corsa che serve a ricordare che il tumore al seno oggi è una malattia non solo curabile ma guaribile», ha sottolineato il sindaco di Roma Ignazio Marino: «L’aspetto fondamentale è la diagnosi precoce, su cui è fondamentale investire risorse».

Tutti gli sponsor
Tanti gli sponsor dell’evento. Organizzata sotto l’Alto Patronato del presidente della Repubblica, con il patrocinio di ministero della Salute, Roma Capitale, Regione Lazio, Consiglio Regionale del Lazio, Coni, Fidal e Policlinico Gemelli, la Race si è svolta con il contributo di Johnson & Johnson (National Presenting Partner), Oysho e MSD (Local Major Partner), Aveeno (partner delle Donne in Rosa) e di altre numerose aziende sensibili alle tematiche della salute come il main media partner Sky, gli altri media partner La7, Ansa, Diva Universal, Leggo e Radio Dimensione Suono Roma, il fornitore ufficiale acqua Sorgesana e Cartoonito (partner area bambini). L’organizzazione tecnica della corsa, come sempre, è stata curata dal Gruppo sportivo bancari romani.

I vincitori
Il percorso della corsa è di cinque chilometri, ma molti atleti si sono voluti cimentare lungo il magnifico itinerario che ha attraversato le vie del centro di Roma girando attorno al Colosseo. Primo classificato Elias Embaye con il tempo di 14 ’51’’. Prima tra le donne Annalisa Gabriele con 17’19’’. Celebrazione speciale per la più veloce tra le “donne in rosa”: Paola Romana Ciapparoni, che ha tagliato il traguardo dopo 21’47’’.

© Riproduzione riservata