Italia

Sul Sole 24 Ore: azioni Mps, la Bussola per orientare i risparmiatori

  • Abbonati
  • Accedi
giovedì 28 maggio in edicola

Sul Sole 24 Ore: azioni Mps, la Bussola per orientare i risparmiatori

Quanto vale un'azione Mps? Venerdì 15 maggio la chiusura di Borsa segnava un prezzo di 0,546 euro, il 18 maggio le quotazioni erano balzate a 10,5 euro, ieri il titolo ha terminato la seduta a 1,852 euro. In mezzo, nel giro di appena 9 sedute, c'è stato un raggruppamento azionario e l'avvio di un aumento di capitale “iperdiluitivo” con lo stacco del diritto che vale molto più delle azioni. Come confrontare il prezzo di oggi con quello di un paio di settimane fa? Come calcolare il “prezzo di carico” se si intende sottoscrivere? Sul Sole 24Ore di giovedì 28 maggio la Bussola del Risparmiatore aiuterà i lettori a districarsi in un'operazione complicata nell'ottica di un investitore privato.

Studi di settore, tutto pronto per i calcoli
Tutto pronto per i calcoli relativi agli studi di settore 2015. Imprese, società e professionisti hanno da ieri a disposizione la versione definitiva del software Gerico per la compilazione dei modelli e la verifica dei ricavi da indicare poi all'interno della dichiarazione dei redditi e su cui calcolare le imposte dovute al fisco. Sul Sole 24 Ore di giovedì 28 maggio l'impatto dei nuovi correttivi a seconda delle diverse categorie.

Seconda casa: riprende quota l'acquisto della casa al mare
Il mercato della seconda casa al mare sta vivendo un momento di risveglio e per la prima volta gioca in anticipo rispetto al segmento della residenza principale, che stenta ancora a ripartire, almeno fuori dalle grandi città. Lo spiega all'inserto settimanale del Sole 24 Ore Casa24 Plus il presidente di Scenari Immobiliari, Mario Breglia: «Già dallo scorso autunno si sono intravisti segnali positivi, ma è da inizio anno che si registra un deciso incremento dell'attenzione che si spera possa presto tradursi in compravendite». Breglia si aspetta vendita di seconde abitazioni a quota 25.500 unità a fine 2015 dalle 23mila di fine 2014 (di cui 14.800 saranno al mare). Rimangono ancora lunghi i tempi per prendere la decisione di acquistare la seconda casa, tempi più lunghi che per la prima. I prezzi per un appartamento al mare variano molto in base alla vista, alla location e allo stato della manutenzione. Oggi quindi si è quintuplicato il numero delle trattative e si punta alla casa al mare per diversificare l'impiego del proprio risparmio.

© Riproduzione riservata