Italia

Al via la macchina per la maturità 2015: dal 5 giugno online tutte le…

  • Abbonati
  • Accedi
SCUOLA

Al via la macchina per la maturità 2015: dal 5 giugno online tutte le commissioni

La macchina per gli esami di maturità 2015/2016 si è messa in moto. La ministra dell’Istruzione, Stefania Giannini, ha firmato l’ordinanza ministeriale con tutte le indicazioni per lo svolgimento delle prove. Che inizieranno il 17 giugno alle ore 8.30 con quella di italiano. Dal 5 giugno sarà possibile consultare online la composizione di tutte le commissioni.

Le prime scadenze
A partire dal prossimo 3 giugno saranno pubblicate sul portale Sidi, accessibile agli Uffici Scolastici Regionali e alle scuole, le commissioni d’esame che saranno poi visibili a tutti sul sito del Miur a partire dal 5 giugno. Commissioni che dovranno riunirsi una prima volta il 15 giugno alle ore 8.30. Questo appuntamento che non sarà di poco conto visto che alla maturità 2015 debuttano i nuovi indirizzi delle superiori avviati nell’anno scolastico 2010/2011. Sempre in quest’ottica assumono un rilievo maggiore le riunioni territoriali di coordinamento che i presidenti di commissione terranno nei prossimi giorni con gli Uffici Scolastici Regionali.

Il calendario
La prima prova scritta, italiano, si terrà mercoledì 17 giugno 2015 alle ore 8.30, per una durata massima di 6 ore. La seconda prova è in calendario l’indomani, sempre alle ore 8.30. Seconda prova che vede spuntare materie legate ai nuovi indirizzi come danza, musica e design .La durata è per tutti di 6 ore, tranne che per alcuni indirizzi come il Liceo musicale, coreutico, artistico, dove la prova si svolge in due o più giorni. La terza prova, diversa per ciascuna scuola, è in calendario lunedì 22 giugno alle 8.30. In questa sede - ed è un’altra novità - la commissione dovrà tenere conto, ai fini dell’accertamento delle competenze degli alunni, anche delle eventuali esperienze condotte in alternanza scuola lavoro, stage e tirocinio, e della disciplina non linguistica insegnata tramite la metodologia Clil. Stesso discorso per il colloquio orale che potrà partire da eventuali esperienze condotte in alternanza o in tirocinio.

© Riproduzione riservata