Italia

5/6 Il flash crash di cinque anni fa / Ma potrebbe ancora accadere?…

  • Abbonati
  • Accedi

    A questo punto il domandone, da molto più di un milione di dollari, è: può ancora accadere un flash crash? La risposta è: purtroppo sì. Come dimostra il fatto che molti altri flash crash sono avvenuti: quello di Singapore dell'ottobre del 2013, dove alcune azioni arrivarono a perdere l'87% , o quello dell'aprile dello stesso anno, quando un finto tweet dell'Associated Press su un attacco alla Casa Bianca (con Obama ferito) scatenò di nuovo i software.

    Per non menzionare lo sciagurato giorno della quotazione di Facebook, con il Nasdaq in palla per l'astronomico numero di ordini: una grana che provocò perdite per centinaia di milioni agli investitori e una multa record da 10 milioni al listino tecnologico.
    Il fatto è che ci sono ormai tanti mercati, forse troppi (solo negli Stati Uniti 11 Borse regolamentate e 40 “black pools” non regolamentate), ciascuno infestato di robot e algoritmi che compravendono istericamente sul filo dei nanosecondi. Controllare tutto non è facile. Ma ci sono anche buone notizie. Vediamo quali.

    © Riproduzione riservata