Italia

Dossier Regionali, big in piazza per l’ultimo giorno di campagna elettorale

  • Abbonati
  • Accedi
Dossier | N. (none) articoliElezioni 2015

Regionali, big in piazza per l’ultimo giorno di campagna elettorale

Ultimo giorno di campagna elettorale. Domenica mattina si aprono i seggi per le regionali in Veneto, Liguria, Toscana, Umbria, Marche, Campania e Puglia (si vota fino alle 23 anche per il rinnovo di sindaci e consigli di 512 comuni delle regioni a statuto ordinario - di cui 12 capoluoghi di provincia).

Tra la lista di candidati “impresentabili” che oggi fornirà la commissione Antimafia (la riunione plenaria è fissata alle 13) e il caso di De Luca in Campania (il candidato governatore del centrosinistra, condannato in primo grado per abuso d’ufficio, è destinato a essere sospeso, in base alle legge Severino, in caso di vittoria), il rischio è quello di un alto astensionismo. Tanto più che secondo Federalberghi saranno 6,14 milioni gli italiani che approfitteranno del ponte del 2 giugno per concedersi un primo assaggio di vacanze estive.

Renzi tra Ancona e Firenze
I bookmaker stranieri danno in bilico il risultato di tre regioni (Liguria, Campania, Umbria) sulle 7 chiamate domenica al voto. Renzi ha cercato di ridimensionare la portata dell’appuntamento, assicurando nei giorni scorsi che l'esito non avrà alcuna ripercussione sul governo («Per il governo non cambia niente»), ma il leader Pd sa che si tratta di un test importante per misurare la sua popolarità e oggi tornerà a tuffarsi nella campagna elettorale ad Ancona (con un appuntamento anche a Loreto in visita all'azienda Rainbow con il creatore delle Winx Iginio Straffi) e con un comizio finale nella sua Firenze.

Maratona tv per Berlusconi
Gran finale in tv oggi per Silvio Berlusconi. Il leader di Forza Italia, che ha ribadito oggi l’ avviso di sfratto a Renzi («Se finisse 4 a 3 ci sarebbero senza dubbio conseguenze politiche») parteciperà a “Pomeriggio 5” su Canale 5. Poi in serata avrà altri due appuntamenti video: prima ospite di “Dalla Vostra parte” su Rete 4 e poi di Bersaglio mobile, su La 7. «Lui è un portoghese, è al governo senza neanche aver pagato il biglietto, senza passare per libere elezioni». Così intanto il leader di Fi ha risposto in un'intervista a Radio Montecarlo, alla richiesta di un commento alle dichiarazioni del presidente del Consiglio che ieri sera lo aveva definito «un biglietto scaduto».

Grillo a Genova per chiudere campagna M5s
Beppe Grillo, dopo una campagna elettorale in sordina, nella quale ha lasciato spazio ai membri del direttorio M5s (sugli scudi soprattutto il vicepresidente della Camera Luigi Di Maio), interverrà in serata a Genova in occasione del comizio finale del M5s a sostegno della candidata alla presidenza della Liguria, Alice Salvatore.

Salvini: lunedì cambierà tutto
Matteo Salvini, che chiuderà la campagna elettorale a Verona, nel feudo del rivale Flavio Tosi (sindaco della città scaligera), parteciperà in serata a Bersaglio Mobile su La7 e chiuderà alle 23 con la presenza in studio al programma “Speciale Virus” dove ieri sono stati intervistati (separatamente) Renzi e Berlusconi. Ma già in mattinata, ospite di Radio Città Futura, il leader della Lega è partito all’attacco, convinto di un exploit del Carroccio. «Dopo il voto di domenica cambierà tutto - ha assicurato - alcuni partiti non ci saranno più, altri cambieranno nome e forma e, se il centrodestra vorrà essere competitivo con Renzi, non potrà non tenere conto della Lega». Poi ha aggiunto: «Non sono il mago Otelma, ma credo che, se andrà male raddoppieremo i voti, se andrà bene li triplicheremo». E ha chiosato: «Prenderemo più voti di Forza Italia».

Grasso: sugli impresentabili non posso bloccare Bindi
«Non rientra nei poteri di uno dei presidenti delle Camere di interferire nei lavori di una commissione bicamerale». Così il presidente del Senato, Pietro Grasso, ha risposto al senatore di Ap Luigi Compagna che chiedeva di bloccare la conferenza stampa annunciata dalla presidente della commissione Antimafia Rosy Bindi sui candidati “impresentabili”. Grasso ha anche rivolto un appello al voto domenica. Prima di premiare nell' Aula di Palazzo Madama gli studenti del progetto “Lezioni di Costituzione”, infatti, il presidente del Seanto ha dichiarato: «Alcuni di voi domenica saranno chiamati per la prima volta ad esprimere il proprio voto alle elezioni amministrative: fatelo, non lasciate che siano altri a decidere per voi».

© Riproduzione riservata