Italia

Immigrati: soccorse 4.243 persone in 22 operazioni di salvataggio

  • Abbonati
  • Accedi
al largo delle coste libiche

Immigrati: soccorse 4.243 persone in 22 operazioni di salvataggio

Sono in totale 4.243 gli immigrati soccorsi ieri in 22 operazioni di salvataggio al largo delle coste libiche, sotto il coordinamento del Centro nazionale di soccorso della Guardia Costiera di Roma. I profughi navigavano a bordo di nove barconi e di tredici gommoni, su uno dei quali sono stati recuperati anche 17 morti. Negli interventi sono state impegnate numerose unità navali della Guardia Costiera, delle Marine militari italiana, irlandese e tedesca, della Guardia di Finanza, inquadrate nel dispositivo europeo «Triton». Hanno partecipato anche alcune navi mercantili, dirottate dal Centro nazionale di soccorso.

Atteso a Cagliari l’arrivo di 900 migranti
Intanto nel pomeriggio è atteso l'arrivo di 900 migranti a Cagliari. Non è ancora stato reso noto dove la nave che li trasporta sbarcherà e in quali centri della Sardegna verranno ospitati. Attualmente è in corso una riunione in prefettura per far fronte all'emergenza. Mobilitate forse dell'ordine e Asl. Tutti gli ospedali del capoluogo sono pronti a fornire assistenza.

Protesta di immigrati a Roma: cassonetti in fiamme
Nella notte protesta di un gruppo di immigrati alla periferia di Roma. Circa 25 stranieri, ospiti di un centro di accoglienza di Grottarossa, hanno posizionato dei cassonetti in strada e li hanno incendiati. Sul posto vigili del fuoco e polizia. La protesta sarebbe nata come risposta al lancio di oggetti e petardi contro la struttura.

© Riproduzione riservata