Italia

Papa Francesco: non aiutare gli immigrati è attentato alla vita

  • Abbonati
  • Accedi
il discorso del pontefice

Papa Francesco: non aiutare gli immigrati è attentato alla vita

«È attentato alla vita lasciar morire i nostri fratelli sui barconi nel canale di Sicilia. È attentato alla vita la morte sul lavoro perché non si rispettano le minime condizioni di sicurezza. É attentato alla vita la morte per denutrizione. É attentato alla vita il terrorismo, la guerra, la violenza; ma anche l'eutanasia». Lo ha detto Papa Francesco all'Associazione Scienza e Vita, che compie 10 anni. Per il Pontefice «una società giusta riconosce come primario il diritto alla vita dal concepimento fino al suo termine naturale».

La scienza sia al servizio dell’uomo
Per Papa Francesco, «il grado di progresso di una civiltà si misura proprio dalla capacità di custodire la vita, soprattutto nelle sue fasi più fragili, più che dalla diffusione di strumenti tecnologici». Quando parliamo dell'uomo, ha detto, «non dimentichiamo mai tutti gli attentati alla sacralità della vita umana». Si tratta, ha riconosciuto il Pontefice, di «una sfida impegnativa, nella quale vi guidano gli atteggiamenti dell'apertura, dell'attenzione, della prossimità all'uomo nella sua situazione concreta». Ha anche parlato della scienza: «sia veramente al servizio dell'uomo, e non l'uomo al servizio della scienza».

Vegliò: il sistema delle quote non è umano
«Il sistema delle quote per i migranti non è umano», ha detto il cardinale Antonio Maria Vegliò, presidente del Pontificio Consiglio della Pastorale per i Migranti e gli Itineranti, bocciando le recenti decisioni dell'Europea in materia di flussi. Per Vegliò «l'immigrazione è un problema che bisogna affrontare non nell'emergenza: bisogna avere un programma», ha sottolineato ai microfoni di Radio Vaticana. «Sono sempre del parere che l'Europa finora non abbia mai avuto un programma per le immigrazioni. É sempre stata lì a rattoppare le urgenze», ha dichiarato il cardinal Vegliò. «Adesso hanno fatto le quote per i rifugiati ed io trovo questa decisione veramente poco umana e poco cristiana».

L’Enciclica verde sarà intitolata “Laudato sii”
«Laudato sii»: queste parole di San Francesco saranno il titolo dell'Enciclica di Papa Francesco sulla custodia del Creato, di prossima pubblicazione. Lo ha rivelato il direttore della Libreria Editrice Vaticana, don Giuseppe Costa, intervenendo a Napoli alla consegna del «Premio cardinale Michele Giordano» all'architetto Paolo Portoghesi, per «Il sorriso di tenerezza», un libro dedicato proprio alla questione ambientale e pubblicato con la Lev.

© Riproduzione riservata