Italia

Dossier Comunali, al voto per scegliere 742 sindaci. Sul Sole 24 Ore.com…

  • Abbonati
  • Accedi
Dossier | N. (none) articoliElezioni 2015

Comunali, al voto per scegliere 742 sindaci. Sul Sole 24 Ore.com tutti i risultati

Non solo Regionali per le Amministrative 2015. Dalle urne, oltre ai nuovi Consigli di sette Regioni, usciranno anche i primi cittadini e gli eletti chiamati a guidare 742 Comuni in tutta Italia, di cui 512 in Regioni a statuto ordinario dove il voto si è concentrato nell'Election day di ieri. Alle urne anche in 10 Comuni del Friuli Venezia Giulia, in 167 Comuni della Sardegna e in 53 Comuni in Sicilia, dove il voto si svolge in due giorni: ieri e oggi, dalle 7 alle 15. Tutti i risultati del voto, Comune per Comune, sono sullo speciale del Sole 24 Ore.com.

A Venezia scrutinio ancora non iniziato
Lo spoglio per le elezioni comunali, laddove si sono svolte in concomitanza con le Regionali, avrà inizio oggi a partire dalle 14. È il caso di Venezia, uno dei comuni più attesi, dove lo scrutinio deve ancora avviarsi. Dove abbinamento non c’è, lo spoglio è iniziato subito dopo la chiusura delle urbne. Occhi puntati, in particolare, sulle 17 città capoluogo, a partire da Venezia. E anche: Matera, Agrigento, Arezzo, Mantova, Enna, Rovigo, Lecco, Fermo, Macerata, Chieti, Andria, Trani, Vibo Valentia, Sanluri, Nuoro, Tempio Pausania. Tra i Comuni principali al voto, a Mantova si profila un ballottaggio tra il candidato di centrosinistra Mattia Palazzi (46%) e quella di centrodestra Paola Bulbarelli (26%). Testa a testa anche a Chieti dove si va verso ballottaggio tra Umberto Di Primo (centrodestra - 36%) e Luigi Febo (centrosinistra - 30%). Mentre a Nuoro il candidato del centrosinistra è al 30,5% contro il 20,9% di Andrea Soddu (indipendentisti).


Ballottaggi il 14 giugno
In caso di ballottaggio, se nessun candidato sindaco avrà superato il 50% dei consensi, si tornerà a votare per l'elezione dei sindaci domenica 14 giugno (7-23); in Sicilia, sempre il 14 giugno ma dalle 8 alle 22, con “coda” lunedì 15 giugno dalle 7 alle 15.

Affluenza in calo: 64,94%
In attesa dei risultati, il Viminale ha comunicato ieri in serata il dato sull'affluenza, che risulta in calo: in base ai dati definitivi dal ministero dell'Interno è andato a votare per il rinnovo di 679 consigli comunali il 64,94% degli elettori, più di otto punti in meno rispetto al 73,51% del precedente voto amministrativo.

In provincia di Cuneo il Comune più piccolo
La palma di Comune più piccolo di questa tornata di voto locale va a Castelmagno, in provincia di Cuneo, che secondo l'ultimo bilancio Istat risalente al 2013 conta 77 abitanti. Saranno eletti anche i primi sindaci di sei nuovi Comuni istituiti nel 2015 mediante la fusione amministrativa di 16 Comuni: Valvasone Arzene (Friuli), La Valletta Brianza (Lombardia), Sillano Giuncugnano (Toscana), Predaia, San Lorenzo Dorsino, Valdaone (Trentino Alto-Adige).La regione con più Comuni al voto è il Trentino con ben 251 amministrazioni da rinnovare, seguita dalla Sardegna con 169 e dalla Campania con 76 mentre si vota solo in 3 Comuni in Umbria, in 8 in Emilia Romagna e in 9 in Toscana.

© Riproduzione riservata