Italia

Torna la Milano «da bere»? La città dell’Expo…

  • Abbonati
  • Accedi
a 30 anni dal celebre SPOT

Torna la Milano «da bere»? La città dell’Expo in 100 secondi

L’anima della Milano di Expo in un video di 100 secondi. Quasi uno spot, girato con l’intento di esaltare la città e le sue particolarità, realizzato da quattro studenti del centro sperimentale di Cinematografia.

Il video - che il Sole24Ore.com pubblica in anteprima - è un mix di immagini molto veloce con luoghi e volti simbolo della città. Guardandolo, torna subito alla mente un altro filmato, quello realizzato per un celebre spot degli anni 80 che, grazie all’intuizione dei creativi di allora, ha lanciato la Milano «da bere».

«L’idea non nasce come una riedizione di quel video - racconta Valentina Landenna (24 anni), una delle autrici - probabilmente quello spot ci ha influenzato solo inconsciamente». Difficile non crederci, visto l’età degli autori: oltre a Valentina, Andrea Labate (23 anni), Zenebework Febo (25 anni) e Luigia Sergio (26 anni).

Realizzato in gran parte con le tecniche del timelapse e dell’hyperlapse, il progetto #viviMI vede la partecipazione di personaggi noti per la città, come Dario Fo, Rossana Orlandi, Claudio Sadler. Nel video non mancano simboli di Milano come il Teatro alla Scala e il Duomo. Parte delle riprese sono infine dedicare alle rotative del Sole-24 Ore, riprese durante le fasi di stampa del quotidiano (un’altra affinità con il video degli anni 80: anche in quel caso nelle riprese era presente una “citazione” del Sole-24 Ore).

Nato come esercitazione scolastica, nelle intenzioni degli autori il progetto potrebbe essere sviluppato, magari sfruttando le parti di “girato” non utilizzate per questa prima versione. Non solo: «Ci piacerebbe ampliare le prospettive verso il resto della Lombardia e, perché no, anche oltre, cercando una possibile produzione», racconta Valentina, immaginando all’orizzonte la sua nuova Milano «da bere».

© Riproduzione riservata