Italia

Il Papa nomina il Revisore generale del Vaticano, ex di Deloitte

  • Abbonati
  • Accedi
nomine

Il Papa nomina il Revisore generale del Vaticano, ex di Deloitte

Il Papa ha nominato il Revisore generale della Santa Sede, nuovo organismo nato con la riforma delle finanze e degli enti economici vaticani: si tratta di Libero Milone, un professionista che è stato per 32 anni nella società di revisione e consulenza Deloitte, raggiungendo il grado di ceo per l'Italia.

Dal 2007 ha assunto ruoli di consulenza con società private – tra cui Milone Associates e Jobnet – e membro di alcuni cda di società quotate in Borsa, tra cui Fiat Industrial e Indesit. La sua poltrona era rimasta l'unica a non essere riempita, dopo l'avvio della Segreteria per l'Economia e il Consiglio per l'Economia. Secondo lo statuto di recente approvato l'ufficio del revisore è l'ente al quale è affidato il compito di revisione dei dicasteri della Curia Romana e delle istituzioni a essa collegate e alle amministrazioni che fanno capo al Governatorato della Città del Vaticano.

Accanto a Milone saranno nominati due revisori aggiunti: per tutti la nomina vale per cinque anni. Sempre lo statuto garantisce al Revisore di agire «in piena autonomia e indipendenza».

© Riproduzione riservata