Italia

Seiemezza, una mostra-progetto per rivitalizzare la periferia nel segno…

  • Abbonati
  • Accedi
cultura

Seiemezza, una mostra-progetto per rivitalizzare la periferia nel segno dell’arte

«Seiemezza. Le periferie dell’arte». È il titolo della mostra aperta da oggi e fino al 15 giugno, al Centro culturale Elsa Morante di Roma. Una mostra ideata e progettata da Benedetta Carpi De Resmini in collaborazione con gli studenti della settima edizione del Master in Economia e management dell'arte e dei beni culturali della Business School del Sole 24 Ore di Roma. Il progetto vuole favorire la sinergia tra i giovani studenti che si aprono al mondo del lavoro e per valorizzare le aree periferiche della città all'interno di un processo di riqualificazione e rivitalizzazione di aree urbane. La mostra è promossa dall'Assessorato alla Cultura di Roma con la collaborazione trasversale di Zètema Progetto cultura e del Centro culturale Elsa Morante, realizzata dalla Business School del Sole 24 Ore di Roma grazie al supporto di Zenit Sgr. Perché Seiemezza? «Sei e mezza - scrive Cristiano Orsini - è l'orario dell'inizio della routine quotidiana, si riempiono le strade, le persone si spostano, si sale sulla metro e la periferia si collega al centro. È un movimento continuo, in divenire, giorno dopo giorno, storia dopo storia».

Seiemezza, spiegano gli organizzatori, «è un progetto di rivitalizzazione urbana che attraverso una mostra partecipata, si propone di sondare il valore e il senso del tempo nella sua accezione soggettiva e relativa, nonché l'impatto indelebile che apporta al paesaggio e alla vita che vi scorre attraverso. Seiemezza è l'orario dell'inizio della routine quotidiana, momento in cui si riempiono le strade, le persone si spostano, si sale sulla metro e la periferia si collega al centro. È un movimento continuo, in divenire, giorno dopo giorno, storia dopo storia». Il progetto affronterà la duplice peculiarità del tempo: come immobilità e come cambiamento. Il tempo in periferia sposa perfettamente lo spazio che lo ospita; spazio che sembra spesso essere stato dimen¬ticato dall'uomo. Il cambiamento è il segno tangibile del tempo che scorre e che attraversa le storie raccontate dagli abitanti del quartiere. L'obiettivo è di tramutare i residenti del quartiere da spettatori passivi a spett-attori, grazie alla riflessione artistica. La mostra è frutto del lavoro di un gruppo interdisciplinare di lavoro costituito da artisti, abitanti del territorio e giovani professionisti del settore.

Oltre alla mostra che comprende sculture, installazioni e video, il progetto coinvolgerà tutto il quartiere del Laurentino in la¬boratori di produzione artistica, multimediale, workshop, performance e diverse esplorazioni/incursioni sul territorio, tra cui il progetto didattico It's time to be social che mira al coinvolgimento degli abitanti del quartiere utilizzando come strumento di interazione il linguaggio dell'arte.


Seiemezza. Le periferie dell'Arte
Centro Culturale Elsa Moranta Piazza Eugenio Montale, Roma
Dal 5 al 14 giugno 2015
Realizzazione: 7° Master in Economia e Management dell'arte e dei Beni Culturali Business School del Sole 24 Ore. Direzione artistica: Benedetta Carpi De Resmini
Orario lunedì-domenica ore 9.00 - 19.00
Ingresso gratuito
Per informazioni: tel.:06.50512953 Fb:seiemezza Sito web: www.leperiferiedellarte.it

© Riproduzione riservata