Italia

Quanto mi fa guadagnare di più l’inglese? Ora puoi scoprirlo con…

  • Abbonati
  • Accedi
retribuzioni

Quanto mi fa guadagnare di più l’inglese? Ora puoi scoprirlo con il “calcolatore automatico”

  • –di Al. Mag.

Ipotesi. Un neoassunto del settore commercio, con inglese «elementare» in curriculum, guadagna 23mila euro lordi l'anno. Se il suo livello salisse ai gradini di intermedio o avanzato, cosa potrebbe aspettarsi? Fino a 4.500 euro in più, con un balzo di retribuzione dall'8% (24.952 euro) al 19% (27.566 euro). È uno tra i tanti casi che spuntano dall'earning calculator della scuola di lingue Ef English Town, un calcolatore digitale progettato per valutare l'evoluzione in un busta paga garantita dai progressi nell'inglese.

Gli esempi si rintracciano nella routine, a cominciare da quella «richiesta di certificati di lingua» che avvantaggia alcuni candidati e ne penalizza altri. Nel turismo francese, ad esempio, sbloccare il vecchio scoglio della lingua d'oltremanica può garantire un rialzo del 45% nell'arco della propria carriera. In Italia anche di più: l'earning calculator stima un aumento del 55% nelle retribuzioni dei dipendenti del settore che saltano da una conoscenza approssimativa a una conoscenza professionale dell'inglese.

Come funziona il calcolatore
I guadagni che fanno da campione al calcolatore sono stati ricavati con un'indagine svolta da giugno a settembre 2014 su alcune delle principali agenzie di selezione di lavoratori. Lo strumento funziona come una griglia di valutazione a seconda dei criteri di partenza: paese (Brasile, Francia, Germania, Giappone, Italia, Messico, Arabia Saudita), settore (banche e finanza, manifatturiero, consulenza, tecnologia e informatica, commercio, viaggi e turismo), anni di esperienza (da zero a più di otto) e, ovviamente, il livello di inglese certificato: principiante, elementare, intermedio, avanzato. L'utente inserisce il reddito percepito e verifica di volta in volta quello che si potrebbe aspettare con un balzo nelle sue competenze linguistiche, lasciapassare minimo per tutti i lavori finiti – non a caso – nella piattaforma di Ef. Supponiamo che un professionista dell'informatica, inquadrato come impiegato, guadagni circa 32mila euro lordi l'anno con una conoscenza “intermedia” dell'inglese: un progresso nella lingua consentirebbe un rialzo dell'11% (35.796 euro), mentre un passo indietro al livello “principiante” costerebbe 2.711 euro (29.299, l'8% in meno). Ognuno può poi verificare il proprio livello e il proprio stipendio potenziale, ricavando la stima dei ricercatori sui benefit di lungo termine (qui il link del calcolatore).

L'inglese conviene: stipendi su fino al 59%
Se il confronto si allarga su scala nazionale, i numeri si fanno più corposi. In Brasile il salto di qualità su scrittura e conversazione permette un “bonus” del 42% negli stipendi del retail. In Cina, a caccia perenne di insegnanti di inglese, la familiarità con la lingua dà accesso a rialzi del 50% nella retribuzione. Si viaggia su incrementi ancora maggiori per gli anglofoni reclutati da banche in Germania (+52%), It e tecnologie nel Medio Oriente (+57%) e manifattura in Messico: scarto del 59% nelle retribuzioni a seconda che il candidato sia poco o molto ferrato con la lingua parlata a nord del confine. Quanto ai paesi più “affamati” di professionisti bilingui, l'Italia è solo quinta: la padronanza accurata dell'inglese è richiesta dall'80% dei datori di lavoro sotto il monitor di EfEnglishtown, come il Brasile ma sott agli standard di Messico (85%), Medio Oriente (87%) e Germania (88%).

© Riproduzione riservata