Italia

È morto Ornette Coleman, sax leggenda e padre del Free Jazz

  • Abbonati
  • Accedi
aveva 85 anni

È morto Ornette Coleman, sax leggenda e padre del Free Jazz

Se n’è andato Ornette Coleman, uno dei più grandi innovatori nella storia del jazz e considerato il padre del Free Jazz. Il suo cuore ha smesso di battere stamattina, secondo quanto riporta il New York Times. Coleman è morto a Manhattan all'età di 85 anni.

Sassofonista di jazz statunitense (era nato a Fort Worth nel 1930), cominciò a suonare come autodidatta e incise il suo primo album nel 1958. Il successo arrivò nei primi anni Sessanta, quando Coleman venne considerato da molti come il più importante innovatore della musica afroamericana dopo Charlie Parker.

Il suo stile, definito come Free jazz o Free Music, si configurava come “composizione istantanea”, in cui aveva un ruolo primario l'interazione tra esecutori-improvvisatori.

In seguito Coleman ha sviluppato la sua ricerca a contatto con altri linguaggi (musica d'avanguardia europea), accogliendo recentemente anche suggestioni proprie del rock elettrico. Tra i suoi album, Naked lunch (1991), Tone dialing (1995), Sound museum (1996), e Sound grammar (2006) che gli è valso nel 2007 il premio Pulitzer per la musica.

© Riproduzione riservata