Italia

Nomine: Marroni alla Consip, Cannarsa confermato alla Sogei

  • Abbonati
  • Accedi
nomine

Nomine: Marroni alla Consip, Cannarsa confermato alla Sogei

Luigi Marroni è il nuovo amministratore delegato della Consip, la società del ministero dell'Economia (Mef) per gli acquisti centralizzati di beni e servizi per la pubblica amministrazione. Cristiano Cannarsa è stato confermato presidente e amministratore delegato della Sogei, che oltre alla funzione storica di gestire l’anagrafe tributaria è la società di riferimento per la gestione delle banche dati del Mef.

I nuovi consigli di amministrazione sono stati nominati oggi dalle assemblee dei soci delle due controllate al 100% del Mef, che ha anche annunciato il nuovo vertice dell’Enav, la società dei controllori di volo. Si è così concluso, almeno per queste società, il braccio di ferro che aveva causato uno stallo e il rinvio delle nomine dalla fine di aprile a oggi .Con le decisioni del governo Renzi è saltato Domenico Casalino, nato a Torino nel 1962, che ha guidato la Consip come amministratore delegato in virtù dei buoni rapporti che aveva al Mef, soprattutto con l’ex direttore generale del Tesoro e poi ministro dell’Economia nel governo Monti, Vittorio Grilli. Al suo posto è arrivato Marroni, ingegnere meccanico, dal 19 maggio 2012 assessore al diritto alla Salute della Regione Toscana, nella giunta presieduta da Enrico Rossi (Pd). Nato nel 1957 a Castelnuovo Berardenga, nel Chianti senese, Marroni ha lavorato alla Cnh del gruppo Fiat, tra l’altro è stato consigliere di New Holland Italia e presidente del consiglio di sorveglianza di Cnh Austria. Dal 2004 al 2012 è stato direttore generale dell’Asl 10 di Firenze, fino alla nomina ad assessore regionale. Confermato il presidente della Consip, Luigi Ferrara, dirigente del Mef come direttore del Dag, il Dipartimento dell’amministrazione generale, personale e servizi.

Alla Sogei dopo un tira e molla con numerosi rinvii il governo ha confermato piena fiducia a Cristiano Cannarsa, che era stato mandato alla società dell’informatica del Mef come una sorta di commissario il 14 luglio 2011, come amministratore unico, per ripulire la società dopo le contaminazioni e le inchieste giudiziarie nelle quali era stato coinvolto Marco Milanese, ex consigliere politico dell’allora ministro dell’Economia, Giulio Tremonti. Due mesi dopo Cannarsa è diventata a.d. della Consip in un nuovo cda e da luglio 2012 è presidente e amministratore delegato. Nato a Roma nel 1963, Cannarsa è ingegnere meccanico, ha lavorato tra l’altro alla Cassa depositi e prestiti come direttore della direzione infrastrutture e in Aeritalia (gruppo Finmeccanica).

All’Enav, che da settembre del 2014 non ha l’amministratore delegato, il Mef ha annunciato che nell’assemblea convocata per il 30 giugno verranno nominati due nuovi consiglieri di amministrazione, Ferdinando Beccalli Falco come presidente e Roberta Neri come amministratore delegato. Neri è stata direttore finanziario dell'Acea fino a marzo 2009, Beccalli Falco, nato a Torino nel 1949, proviene dal gruppo americano General Electric.

© Riproduzione riservata