Italia

Dossier Ballottaggi, perde Renzi ma anche la minoranza Pd

  • Abbonati
  • Accedi
Dossier | N. (none) articoliElezioni 2015

Ballottaggi, perde Renzi ma anche la minoranza Pd

È una sconfitta di Renzi ma non solo sua. È di tutto il Partito democratico. E non solo perché a Venezia ha perso Felice Casson, senatore della minoranza di sinistra e non certo renziano. Il punto politico vero di questa batosta elettorale è la debolezza del Pd di fronte a temi come l'immigrazione e la sicurezza. E infatti non c'è un messaggio chiaro ma c'è la solita risposta dell'accoglienza senza peraltro riuscire a farla in modo decoroso. È questo fallimento che ha bruciato e ha penalizzato un Pd che – prima - aveva sempre vinto le sue battaglie alle amministrative.

Ma è proprio perché è nelle città che si sta vivendo lo smarrimento e la preoccupazione per l'ondata migratoria, che adesso i sindaci Pd non sono più credibili. A questo punto, Matteo Renzi e tutto il partito invece di fare l'analisi del voto al Nazareno dovrebbero, subito, preoccuparsi di aggiornare la loro proposta su come gestire l'immigrazione in un mix di accoglienza e respingimenti, solidarietà ma soprattutto garanzia di sicurezza per gli italiani.

La risposta è totalmente inadeguata e questa volta non può essere la sinistra del Pd, i bersaniani o cuperliani, a processare Renzi. L'autocritica deve essere collettiva perché è anche la minoranza ad essere sconfitta in questo round amministrativo. E perfino quella tentazione di mettere insieme sinistra Pd e 5 Stelle ne esce clamorosamente battuta nonostante Venezia poteva essere il laboratorio perfetto per un'alleanza sui temi “giustizialisti”, viste le inchieste che hanno segnato la precedente amministrazione.

Il grande errore di Renzi è stato quello di evitare i luoghi della crisi di questi giorni: sarebbe dovuto andare alla stazione di Milano o di Roma e da lì rassicurare gli italiani con una risposta diversa o con l'annuncio di una nuova offensiva in ambito europeo. Questo è mancato e la sensazione è stata che il Governo non sapesse che pesci prendere. E che sulle città si sarebbero scaricate tutte le conseguenze.

Né basta più la risposta confusa del Pd sulla corruzione in cui è un po' giustizialista, un po' garantista. Il giustizialismo non basta a governare come dimostra la sconfitta, pesante, dell'ex magistrato Casson a Venezia. I cittadini hanno dimostrato che per amministrare non serve un curriculum da Pm ma competenza e buon senso.

© Riproduzione riservata