Italia

Equitalia rinnova i vertici: Ruffini ad, Busa confermato

  • Abbonati
  • Accedi
fisco

Equitalia rinnova i vertici: Ruffini ad, Busa confermato

Le anticipazioni del Sole 24 Ore sono state confermate: il tributarista Ernesto Maria Ruffini è da oggi il nuovo amministratore delegato di Equitalia e prenderà il posto di Benedetto Mineo. Conferma, invece, per il presidente uscente, Vincenzo Busa.

Il rinnovo dei vertici è stato votato dall’assemblea degli azionisti dopo tre fumate nere. «Gli azionisti (51% agenzia delle Entrate e 49% Inps) - si legge in una nota - hanno indicato quali componenti del nuovo cda Vincenzo Busa (presidente), Gabriella Di Michele (vice presidente) e come consiglieri Susanna Masi, Domenico Muratori ed Ernesto Maria Ruffini». Le deleghe di Ad a Ruffini saranno conferite dal Cda.

«Con l'approvazione del Consiglio di Amministrazione - ha dichiarato Busa - si apre una fase nuova per Equitalia. Ci sono ora le condizioni per rilanciare con forza il servizio pubblico di riscossione puntando con decisione al miglioramento dei rapporti con i contribuenti e con gli enti creditori, a partire dagli enti locali. Il primo impegno è valorizzare il personale e le risorse professionali interne a Equitalia».

La scelta del tandem Ruffini-Busa rappresenta una soluzione di compromesso che pone fine al braccio di ferro tra due linee che non trovavano punti di contatto: da un lato, l'ipotesi che puntava alla continuità gestionale con la conferma dell'attuale ad Mineo, caldeggiata soprattutto dal sottosegretario all'Economia Enrico Zanetti (segretario di Scelta civica) che prevedeva un piano di ristrutturazione del concessionario pubblico della riscossione da portare sotto l'ombrello del Dipartimento delle finanze per trasformarlo nella “casa del contribuente”; dall'altro, la proposta di agenzia delle Entrate e Inps, che prevedeva la soppressione della figura dell'amministratore delegato e l'affidamento delle funzioni di ordinaria gestione a un direttore generale interno, già individuato in Mauro Pastore, proveniente da Equitalia Veneto.

© Riproduzione riservata