Italia

Saviano torna a Casal di Principe per la mostra degli Uffizi

  • Abbonati
  • Accedi
arte a gomorra

Saviano torna a Casal di Principe per la mostra degli Uffizi

  • –di S.Bio.

«C'è il sole oggi a Casal di Principe. Dopo 8 anni io sono qui e voi Iovine, Zagaria, Schiavone, Bidognetti scacciati da una terra che vuole rinascere». E’ questo il cinguettio dello scrittore Roberto Saviano che ha visitato a Casal di Principe (Caserta) la mostra allestita nella ex villa di un boss con il contributo degli Uffizi, del Museo di Capodimonte e della Reggia di Caserta. «C'è il sole a Casal di Principe», ha scritto, su twitter, appena ha fatto il suo ingresso nella terra di “Gomorra”, nonché città natale di don Peppe Diana, allegando anche la foto del cartello di “benvenuto” del paese. Lo scrittore è arrivato per visitare la mostra degli Uffizi “La luce vince l'ombra”, venti capolavori arrivati dal museo fiorentino, ma anche da Capodimonte e dalla Reggia di Caserta, in esposizione nella villa sequestrata al camorrista Egidio Coppola, detto “Brutus”, e intitolata a don Peppe Diana.

«Quello che è accaduto a Barra è la dimostrazione che la battaglia per sconfiggere la camorra è ancora lunga e non dobbiamo essere ingenui nel credere che abbiamo già vinto» ha detto Saviano commentando la reazione della folla che ha tentato di impedire l'arresto del boss Luigi Cuccaro.

«Grazie Roberto! Il ritorno di @robertosaviano a Casal di Principe per la mostra degli Uffizi un riconoscimento a volontari e organizzatori». Così il ministro dei Beni culturali e del Turismo Dario Franceschini ha ringraziato, sempre via twitter, lo scrittore tornato oggi a Casal di Principe per visitare la mostra degli Uffizi. «Un progetto per affermare il primato della legalità sull'illegalità e della cultura sull'ignoranza e di cui tutto il Paese deve essere orgoglioso».

© Riproduzione riservata