Italia

Sostenibilità ambientale: a Milano l’«Hub» di…

  • Abbonati
  • Accedi
Sostenibilità ambientale

Sostenibilità ambientale: a Milano l’«Hub» di Giacimenti Urbani per riparare i piccoli elettrodomestici

Prevenire, riparare, riusare, raccogliere, riciclare: temi importanti e sempre più alla ribalta in tempi di crisi e di ricerca di sostenibilità ambientale.
Sono anche i cinque punti chiave dell'associazione Giacimenti Urbani - nata a Milano circa un anno fa e ora diffusa in altre grandi città della penisola - che mappa le attività del territorio che offrono ai cittadini servizi di refill, riparazione, riuso, ritiro dei materiali e riciclo, per favorire la riduzione degli sprechi e dei rifiuti.

Proprio sul concetto di riparabilità, in occasione della manifestazione «100in1giorno», Festival internazionale della Creatività che si tiene a Milano sabato 27 giugno, dopo essere nato circa un anno fa in Danimarca, Giacimenti Urbani - dalle 17 alle 19 - propone l'Hub della riparazione nel «Sustainability Hub» di Cascina Cuccagna, che ha l'obiettivo di promuovere il concetto di riparabilità degli oggetti.

Ci s'incontra e si ripara insieme sotto la guida di un tutor. In quest'occasione, che Giacimenti spera di ripetere presto su temi diversi, i partecipanti sono invitati a portare con sé ( previa iscrizione a info@giacimentiurbani.eu ) dei piccoli elettrodomestici o degli apparecchi elettrici rotti per ripararli insieme sotto la guida di tecnici professionisti.

A seguire una conversazione aperta sul tema “Riparabilità e Relazione tra generazioni”, ispirata da un contributo di Frida Doveil/FRAGILE, progettista e autrice della ricerca “R-Riparabile?”prodotta nel 2014 su riparabilità e durata come frontiere future del design, e che sarà presente al Sustainability Hub.

© Riproduzione riservata