Italia

Luca Parmitano comandante della missione nell’oceano “Neemo…

  • Abbonati
  • Accedi
nuova avventura per l’astronauta italiano

Luca Parmitano comandante della missione nell’oceano “Neemo 20”

Dallo spazio alle profondità dell’oceano. L’astronauta italiano Luca Parmitano è stato nominato dalla Nasa comandante della missione Neemo 20. È una spedizione di 2 settimane sul fondo dell'Oceano per simulare la convivenza tra astronauti in ambienti estremi in vista di future missioni di esplorazione spaziale, eventualmente anche su altri pianeti. La missione simulerà i ritardi nelle comunicazioni a causa della distanza delle potenziali destinazioni delle missioni spaziali verso altri mondi e testerà anche apparecchiature e strumenti di nuova generazione realizzati dall'Esa.

L’astronauta è stato 166 giorni in missione nello spazio
Parmitano è stato per 166 giorni sulla Stazione spaziale internazionale nell’ambito della missione dell’Asi, “Volare”. È stato protagonista di due passeggiate spaziali, la seconda delle quali interrotta prima del dovuto per ordine del Centro di controllo missione di Houston, visto l'accumularsi di una notevole quantità di acqua nel casco della tuta spaziale. Proprio su queste evento scherza Parmitano dal suo profilo Facebook: la prima chiamata radio dall’oceano sarà «Houston, sento dell'acqua “fuori” dal casco!».

Ci sarà anche un astronauta giapponese
Parmitano nella missione sarà affiancato dall'astronauta della Nasa Serena Aunon, da David Coan, ingegnere della Nasa che si occupa delle Attività extraveicolari e Norishige Kanai, astronauta giapponese della Jaxa.

Partenza il 20 luglio
La missione, che prenderà il via il 20 luglio 2015, si svolgerà a circa 19 metri di profondità, nell'Atlantico in un laboratorio di ricerca sottomarino della Florida International University a circa 6 miglia dalla costa di Key Largo . La mission è quella di valutare strumenti e tecniche in fase di sperimentazione per le future passeggiate spaziali su una varietà di superfici e livelli di gravità che va dagli asteroidi alle lune e alla superficie di Marte.


© Riproduzione riservata