Italia

Grecia, Padoan: non si possono escludere shock, ma la Bce ha…

  • Abbonati
  • Accedi
atteggiamento prudente del tesoro

Grecia, Padoan: non si possono escludere shock, ma la Bce ha strumenti potenti per contrastarli

«Se ci saranno shock sul mercato finanziario, cosa da non escludere, questi shock saranno limitati e, in ogni caso, la Bce dispone di strumenti potentissimi per contrastare questi shock. I fondamentali dell'economia italiana, sia in termini di crescita sia di finanza pubblica, sono molto più solidi». Lo ha detto il ministro dell'Economia, Pier Carlo Padoan, al Tg1, ricordando che la Grecia ha abbandonato unilateralmente il tavolo. Il ministro ha sottolineato che «dobbiamo utilizzare questi giorni per trovare una soluzione positiva».

Grexit non auspicabile
«Se ci sarà una evoluzione negativa, non auspicabile, verso una Grexit, allora sarà il momento per l'Europa e l'euro di accelerare il processo di integrazione: diventare più robusti, magari prendendo spunto dal rapporto dei quattro presidenti».

Ci sono ancora spazi per uscire dalla difficile situazione
Sulla situazione attuale, Padoan ha detto che «la Grecia rimane nell'eurozona. Ci sono ancora gli spazi per uscire da questa situazione difficile. La palla sta adesso alle autorità greche, che, come ricordo, hanno deciso unilateralmente di abbandonare i colloqui con le istituzioni europee». Per Padoan «la zona euro, nel suo complesso, è molto più solida e robusta di qualche anno fa, quando ci fu una crisi seria. L'Italia è molto più solida e robusta anch'essa: c'è crescita e il debito sta scendendo. Siamo sicuramente ben protetti di fronte a shock di questo tipo».

Al Tesoro atteggiamento prudente
C'è un piano del Tesoro per fronteggiare un'eventuale Grexit? «Al Tesoro - risponde Padoan - abbiamo adottato un atteggiamento molto prudente. Nel Def abbiamo fatto stime molto prudenziali per quanto riguarda il fabbisogno di interessi. In questi mesi di tassi bassi abbiamo anche portato fieno in cascina, cosi' che il costo del debito e' in ogni caso estremamente protetto».

L’annuncio del referendum ha sorpreso tutti
Quanto ha pesato l'atteggiamento di Tsipras? «Come dicevo - ha dichiarato Padoan - sono state le autorità greche che hanno deciso di abbandonare unilateralmente il tavolo dei negoziati e hanno annunciato il referendum provocando grande sorpresa in tutti. Quindi, la riunione dell'Eurogruppo ha preso atto di questa situazione e l'interlocuzione con il ministro delle Finanze è stata essenzialmente su quanta consapevolezza ci fosse in Grecia sulle conseguenze del referendum, qualunque fosse il risultato».

Domani banche e borsa chiuse in Grecia: c’è ancora tempo
Domani le banche greche e la borsa di Atene saranno chiuse. Cosa significa? «Significa - risponde Padoan - che c'è ancora tempo. Siccome di tempo se ne è sprecato moltissimo in questi 4 mesi, io mi auguro vivamente che questi prossimi giorni possano essere utilizzati per trovare una soluzione positiva».

© Riproduzione riservata