Italia

3/10 Misure fiscali strutturali

  • Abbonati
  • Accedi

    Un lungo paragrafo è dedicato agli interventi fiscali strutturali. In tutto dieci punti che comprendono, tra l'altro: misure per combattere l'elusione; aumento delle tasse sul reddito d'impresa (dal 26 al 28%); interventi per evitare perdita di gettito delle tasse sugli immobili in attesa della riforma del “catasto”; adozione della riforma fiscale prevista, comprese le nuove norme sulla rilevanza penale dell'evasione e delle frodi; aumento dell'imposta sul tonnellaggio e eliminazione graduale delle esenzioni fiscali per l'industria navale.

    Inoltre vengono chieste anche semplificazioni dell'imposta sui redditi e una maggiore progressività con il contributo di solidarietà.
    Chiesta anche una stretta sul sistema sanitario nazionale in modo da ridurre la spesa sanitaria e riportarla agli obiettivi e una revisione generale del sistema di Welfare, con l'assistenza della Banca Mondiale, con l'obiettivo di risparmiare lo 0,5% del Pil.
    La riforma fiscale deve prevedere anche: il taglio delle spese militari di 400 milioni; introduzione delle tasse sugli spot televisivi; aste internazionali per le frequenze televisive e per le frequenze di telefonia in 4G e 5G; l'estensione delle tassa sul lusso alle imbarcazioni da diporto di oltre 10 metri aumentando l'aliquota dal 10 a 13%; introduzione della tassa sui giochi d'azzardo.

    © Riproduzione riservata