Italia

Mafia capitale, la relazione del prefetto Gabrielli la prossima settimana…

  • Abbonati
  • Accedi
campidoglio nella bufera

Mafia capitale, la relazione del prefetto Gabrielli la prossima settimana al Viminale

Il prefetto di Roma Franco Gabrielli consegnerà la prossima settimana al ministro dell'Interno la relazione sulle presunte infiltrazioni mafiose in Campidoglio. Lo ha annunciato lo stesso Gabrielli a margine di una riunione in VI Municipio. «Nelle carte (degli ispettori, ndr) ho trovato tutte cose già note - ha risposto ai cronisti-. C'è tanta di quella roba che basterebbe e avanzerebbe per evidenziare il degrado di molti costumi».

Gabrielli: dov'erano anni fa i censori di oggi?
Come esempio di «uso non adeguato delle risorse» trovato nel rapporto degli ispettori della prefettura Gabrielli ha citato «i 3900 euro al mese (pagati dal Comune) per 50 metri quadri a Pietralata», in periferia. «Dove erano in questi anni tutti quelli che ora si ergono a censori e giudici e professori?» si è chiesto il prefetto. E ha aggiunto: «Questo è il vero aspetto amaro. Questa città ha vissuto anni nei quali, le inchieste giudiziarie lo hanno dimostrato, tutta questa correttezza non c'era».

Relazione Gabrielli prossima settimana su tavolo Viminale
Gabrielli non ha anticipato nulla sulla relazione con cui potrebbe proporre lo scioglimento del Comune per mafia o per gravi e persistenti violazioni di legge. E ha aggiunto che un'eventuale conferenza stampa sul suo lavoro dovrà essere concordata con il Viminale. Il prefetto ha ammesso di aver accelerato i tempi - la legge gli dava 45 giorni di tempo - anche per l'attesa spasmodica («eccessiva» l'ha definita), per la sua decisione. «Assolutamente non anticiperò nulla. Sono quasi commosso - ha scherzato - di non vedere ancora pubblicata su un giornale qualche pagina della relazione».

La relazione degli ispettori sulle infiltrazioni al Campidoglio
Il lavoro della commissione di accesso agli atti del Comune di Roma , presieduta dal prefetto Marilisa Magno, è finito il 16 giugno sotto la lente di Franco Gabrielli, che aveva appunto 45 giorni di tempo, per fare le sue valutazioni. Il parere finale di Gabrielli sarà inviato al ministro dell'Interno, Angelino Alfano. Entro tre mesi Alfano potrà proporre al consiglio dei ministri lo scioglimento del Campidoglio. Ci sarebbe tempo, insomma, fino alla fine di ottobre. Ma l'esito di questo procedimento è una scelta politica. E non è affatto detto che si dovrà aspettare fino all'autunno per conoscere la sorte del sindaco Ignazio Marino e della sua giunta.

Sabella: non ci sono condizioni per scioglimento Comune
Per l'assessore capitolino alla Legalità, Alfonso Sabella, sul piano strettamente tecnico «non credo ci siano le condizioni per sciogliere il Comune di Roma per mafia». Ma l’assessore ha anche ammesso di aspettarsi dalla relazione del prefetto Gabrielli «una grossa critica alla macchina amministrativa di Roma».

© Riproduzione riservata