Italia

Campania, De Luca si insedia alla Regione. Il fedelissimo Bonavitacola…

  • Abbonati
  • Accedi
«valanga rosa» a napoli

Campania, De Luca si insedia alla Regione. Il fedelissimo Bonavitacola vicepresidente

Primo giorno a Palazzo Santa Lucia, sede della Regione Campania, per il neo governatore Vincenzo De Luca. L'ex sindaco di Salerno non perde tempo e presenta la sua Giunta. «Una Giunta snella con otto assessori, con la nomina di quattro consiglieri del Presidente e del capo di Gabinetto», aveva annunciato in mattinata De Luca con un twitter. E con un altro: «Ho mantenuto l'impegno di dar vita a una amministrazione al di fuori di ogni logica politica, con assoluta autonomia del Presidente».

Giunta «snella» e «valanga rosa»
In realtà la nuova Giunta regionale della Campania presenta già molti elementi di novità: solo otto assessori, di cui sei donne, quasi tutti tecnici. Un assessore, il vicepresidente Fulvio Bonavicatola, proveniente dal partito; per il resto la giunta è composta da professori universitari e tecnici. Un giunta «snella», ha spiegato il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, caratterizzata da «una valanga rosa».

Chi sono i “tecnici” scelti dal neo governatore
Questi gli assessori: Serena Angioli, assessore ai fondi europei, è attualmente dirigente dell'area programmi dell'Agenzia nazionale per i giovani; Lidia D'Alessio, assessore al bilancio, è professore ordinario di economia aziendale presso l'università di Cagliari, professore associato di ragioneria pubblica presso La Sapienza di Roma e titolare dell'insegnamento di organizzazione aziendale presso la Luiss di Roma; Valeria Fascione, assessore all'internazionalizzazione, è direttore del marketing strategico della Fondazione Idis - Città della Scienza; Lucia Fortini, assessore alla scuola e alle politiche sociali, è titolare della cattedra di metodologia e tecniche del servizio sociale all'università Federico II di Napoli. E ancora, Chiara Marciani, assessore alla formazione, è esperta in programmazione, attuazione e controllo dei fondi europei; Sonia Palmieri, assessore alle risorse umane, è esperta in pianificazione, gestione e sviluppo dei processi relativi al personale; Amedeo Lepore, assessore alle attività produttive, è professore di storia economica presso il dipartimento di economia della Seconda università di Napoli e docente presso il dipartimento di impresa e management della Luiss; Fulvio Bonavitacola, vicepresidente e assessore all'urbanistica e all'ambiente, è deputato Pd e avvocato.

A De Luca rimane la competenza su agricoltura e trasporti
De Luca ha nominato anche quattro consiglieri del presidente: Francesco Caruso per i rapporti internazionali, Paolo De Ioanna per i rapporti con le amministrazioni centrali, Sebastiano Maffettone per l'organizzazione culturale e Mario Mustilli consigliere finanziario. Il governatore terrà per sé le competenze all'Agricoltura e ai trasporti: «Sono settori - ha spiegato - di cui mi occuperò direttamente. L'agricoltura perché mi piace ed è una passione antica che risale a quando da giovane passai da Kant al pomodoro San Marzano apprezzando la bellezza di questo passaggio».

Ciarambino (M5S): la sospensione «non è archiviata»
Ma la battaglia giudiziaria e politica che nei giorni scorsi ha tenuto banco lasciando il neo governatore fuori dal Palazzo in virtù della sospensione in base alla legge Severino, non è placata. I consiglieri regionali del M5S annunciano la prima proposta di legge che presenteranno in Aula. Intanto, nel giorno dell'insediamento di De Luca nel suo ufficio, la candidata alla presidenza, Valeria Ciarambino, rimarca che la questione relativa alla sospensione «non è archiviata».

© Riproduzione riservata