Italia

Con il riscaldamento del clima mari più alti di almeno 6 metri.…

  • Abbonati
  • Accedi
lo studio pubblicato da science

Con il riscaldamento del clima mari più alti di almeno 6 metri. «Addio a Venezia e Ferrara»

Le spiagge mantovane e bolognesi sull'Adriatico e il porto di Padova. Se si avverassero le predizioni climatiche di un gruppo di scienziati, con il riscaldamento dell'aria i mari potrebbero crescere di almeno sei metri. Arriverebbero cioè a lambire Mantova, la provincia di Bologna e Padova (da ciò l'immagine fantasiosa del porto di Padova e delle spiagge bolognesi e mantovane), allagherebbero il centro di Trieste e parte di Napoli, cancellerebbero del tutto Venezia, inonderebbero Rimini e il suo entroterra, farebbero scomparire Ferrara. E tanti altri luoghi della Terra. Forse sono previsioni viziate dal gusto per il catastrofismo; anzi, è sperabile che lo siano.

Domani la rivista Science pubblicherà uno studio di un gruppo interdisciplinare di scienziati del Past Global Changes Project coordinati dalla professoressa Andrea Dutton dell'Università della Florida.

Lo studio si basa sull'analisi delle ere passate. Che cos'è successo fra una glaciazione e l'altra? Gli esperti hanno confrontato i dati relativi a tre riscaldamenti globali del passato e hanno visto che, con un riscaldamento pari a quello attuale o con un aumento della temperatura media di appena un grado, lo scenario è stato da diluvio universale. Sei metri in più, quando è andata bene.

A titolo di confronto, sei metri significa allagare tutto il pianterreno e tutto il primo piano fino al soffitto, e rimanere con i piedi a mollo al secondo piano.
Questo, con il clima attuale o con un grado di temperatura in più. L'obiettivo che i Paesi si stanno dando per il summit Cop21 di Parigi sul clima in programma in dicembre è di contenere il riscaldamento entro 2 gradi.

L'ultimo periodo interglaciale è stato 125mila anni fa quando i ghiacciai si erano sciolti. La temperatura media era come oggi («Questa la media globale, ma le temperature polari erano appena più calde», precisa Dutton). I mari erano più alti fra i 6 e i 9 metri.
Prima ancora, 400mila anni fa, la temperatura era un po' più calda di oggi, fra 1 e 2 gradi, e i mari erano più alti fra i 6 e i 13 metri.

Significa che andrebbero sott'acqua non solamente parte del Veneto e dell'Emilia, ma anche l'Olanda e parte della Germania settentrionale, le fasce costiere dell'Inghilterra e di molte isole greche, i grandi delta come quello del Gange (con tutto il Bangladesh).

© Riproduzione riservata