Italia

Coldiretti: con Grexit Italia invasa dall’olio d’oliva…

  • Abbonati
  • Accedi
EMERGENZA GRECIA / effetti collaterali

Coldiretti: con Grexit Italia invasa dall’olio d’oliva ellenico, importazioni già a +569%

L'eventuale uscita della Grecia dall'euro, seguita dalla svalutazione della moneta unica, potrebbe avere riflessi immediati sugli scaffali dei supermercati e nei negozi italiani, che potrebbero essere rapidamente inondati da pesce, frutta e soprattutto olio “made in Grecia”. A dirlo è un'analisi della Coldiretti sugli effetti dell'emergenza ellenica sull'agroalimentare nazionale, in uno scenario che già oggi, anche per effetto della crisi, vede in particolare un aumento delle esportazioni di olio verso l'Italia, cresciute del 569% nel primo trimestre del 2015. In crescita anche le esportazioni di frutta e verdura conservate: +84 per cento.

Produzione italiana sotto le 300mila tonnellate nel 2014
La Grecia - sottolinea la Coldiretti - è il secondo fornitore di olio di oliva dell'Italia dopo la Spagna e prima della Tunisia e contribuisce in misura determinante al record storico registrato nel 2015 nelle importazioni di olio di oliva dall'estero. A favorire le importazioni è senza dubbio il calo produttivo di oltre il 35% registrato per i raccolti nazionali con una produzione che - precisa la Coldiretti - è scesa nel 2014 sotto le 300mila tonnellate realizzate.

Scambi limitati ma concentrati su pochi settori e prodotti
Se confermato il trend, secondo Coldiretti, rischia di mettere in crisi comparti determinanti per l'economia agroalimentare, anche considerando la bilancia commerciale tra i due paesi: nel 2014, l'Italia ha importato dalla Grecia prodotti agroalimentari per 720 milioni di euro, ed ha esportato per circa 602 milioni di euro. Importi estremamente limitati, ma concentrati in specifici settori sui quali possono verificarsi tensioni. Secondo Nomisma infatti i principali prodotti esportati in Italia sono prodotti ittici (30%), olio d'oliva (21%), cereali (12%) e prodotti lattiero-caseari come yogurt e feta (11%) mentre - conclude Coldiretti - dall'altra parte i principali prodotti agroalimentari italiani esportati in Grecia nel 2014 sono stati: carne fresca e stagionata (12,4%), caffè (11,8%), mangimi (9,8%).

© Riproduzione riservata