Italia

Car, scooter e bike sharing: un tris a favore di sostenibilità, mobilità ed…

  • Abbonati
  • Accedi
Attualità

Car, scooter e bike sharing: un tris a favore di sostenibilità, mobilità ed efficienza tra pubblico e privato

Nei primi 6 mesi di quest'anno rispetto ai primi 6 mesi del 2014 l'MP3 versione 300LT Business ABS realizzata dal gruppo Piaggio ha registrato una crescita del 25% in termini di volumi di vendita mentre dal 2013 al 2014 le unità vendute di Mp3 nel mondo si sono incrementate del 34%. “E' motivo di orgoglio sia personale che dell'azienda” ha specificato Roberto Colaninno, pesidente e amministratore delegato della Piaggio.

L'investimento finanziario complessivo non è stato ancora precisato ma per il servizio di scooter sharing targato Eni in partnership con il gruppo Piaggio e Trenitalia sono stati spesi meno di 10 milioni di euro secondo quanto è stato rivelato dal settore marketing delle aziende durante il lancio del prodotto. Si tratta di una flotta di 150 veicoli Piaggio a tre ruote a disposizione dei cittadini milanesi per lo specifico utilizzo in modalità sharing, per la sicurezza stradale e per la sostenibilità ambientale.

“Per rendere ancora più attraente e più veloce ma senza rinunciare alla sicurezza stradale della nostra città, lo scooter sharing porta Milano al top europeo nell'offerta dei servizi di mobilità urbana” – ha specificato con orgoglio il sindaco, Giuliano Pisapia. Infatti, il tris d'assi formato da scooter sharing, car sharing e bike sharing non è soltanto un vantaggioso modello di sostenibilità e viabilità ma “è un esempio di forte sinergia tra amministrazione pubblica e settore privato che può essere applicato a tutte le aree urbane per renderle efficienti e sostenibili”, a sostenerlo è Pierfrancesco Maran, assessore alla mobilità e all'ambiente di Milano.

La versione 300LT Business ABS realizzata dal gruppo Piaggio ribattezzata MP3 ha una limitazione della velocità massima a 90 chilometri orari per favorire le lunghe percorrenze in tangenziale e può essere guidata con la patente italiana categoria A, B e A2 (quest'ultima rilasciata prima del 19 gennaio 2013) con 21 anni d'età ma anche con patenti estere riconosciute dal servizio Enjoy per una tariffa pari a 0,35 euro al minuto. “Uno scooter – ha detto Salvatore Sardo, chief refining & marketing e chemical officer di Eni - che ha tutte le caratteristiche per essere un mezzo di trasporto di successo grazie ad un elevato target di sicurezza”. In effetti, il servizio Enjoy di Eni sarà coperto da 1100 veicoli rossi in giro per la città di Milano e i 70 comuni dell'interland entro settembre 2015 ha raggiunto una quota di 350mila iscrizioni su tutto il territorio nazionale e sino ad oggi ha effettuato il noleggio per 3,5 milioni di utenti con una media di 6 euro a percorso effettuato. Inoltre, i veicoli hanno copertura Rca, Kasko, Incendio, furto e PAI sul conducente.

Dalla fine del 2006 a oggi, gli scooter a tre ruote del Gruppo Piaggio hanno superato le 170mila unità facendo breccia in molti mercati delle grandi città europee. A Parigi addirittura l'Mp3 è lo scooter leader di mercato in assoluto. Prima che fosse realizzato dalla Piaggio non esisteva il concetto di scooter a tre ruote con le due anteriori basculanti. E' un prodotto all'avanguardia anche sul tema della sicurezza: è dotato di abs, controllo di trazione, ed è un dato oggettivo che i sinistri sugli scooter a tre ruote rispetto ai classici a due hanno un'incidenza molto minore.

“E si tratta di un successo crescente – ha concluso Colaninno – perché dal 2013 al 2014 le unità vendute di Mp3 nel mondo si sono incrementate del 34%”.
A Milano nasce infatti per la prima volta nel mondo, grazie alla lungimiranza del Comune di Milano, di ENI, di Piaggio e degli altri partner che lavorano con Enjoy, un servizio su grande scala di Scooter Sharing che debutta proprio in coincidenza con l'Expo, un servizio che dieci anni fa era davvero impensabile che e oggi dimostra un elevato livello di innovazione.

© Riproduzione riservata