Italia

De Luca resta presidente della Campania: accolto il ricorso dal Tribunale

  • Abbonati
  • Accedi
legge severino

De Luca resta presidente della Campania: accolto il ricorso dal Tribunale

Accolto il ricorso del presidente della Campania, Vincenzo De Luca, contro la sospensione inflittagli ai sensi della Legge Severino dopo la condanna in primo grado per abuso d'ufficio. De Luca, dunque, resta in carica. Il collegio del tribunale civile di Napoli, presieduto da Umberto Antico, ha rimesso gli atti alla Consulta ravvisando, come sottolineato dai legali del `governatore´, profili di incostituzionalita' della norma.

La sospensione era già stata sospesa, con un provvedimento d'urgenza ex articolo 700, lo scorso 2 luglio scorso. Oggi l'ufficializzazione e la conferma della decisione da parte del tribunale civile in composizione collegiale.

Il Tribunale civile, come è spiegato nel provvedimento depositato oggi, ha accolto ''provvisoriamente la domanda cautelare'' sospendendo gli effetti della legge Severino. Ciò ''fino alla ripresa del giudizio cautelare successiva alla definizione delle questioni di legittimità costituzionale'', sottolinea il Tribunale civile di Napoli. Pertanto la causa civile è stata sospesa e gli atti sono stati trasmessi alla Corte costituzionale e solo in seguito quindi alla decisione della consulta il procedimento civile potrà eventualmente ripartire.

«Abbiamo vinto su tutti fronti, sia su quello cautelare che su quella della esistenza delle ragioni di fumus. De Luca non andava sospeso», a dirlo a caldo l'avvocato Lorenzo Lentini, uno dei legali del governatore della Campania, Vincenzo De Luca. «Esprimiamo grande soddisfazione - aggiunge - perché non solo è stata accolta l'esigenza cautelare ma perche' i giudici hanno rimesso la questione alla Corte Costituzionale ampliando il novero delle questioni di costituzionalità rispetto alla vicenda De Magistris».

«Sono molto soddisfatto per la decisione del Tribunale di Napoli, che ha confermato la sospensione del Decreto adottato dal Presidente del Consiglio ai sensi della legge Severino», ha commentato così su Facebook il presidente della Regione Campania, De Luca. «La grande sensibilità giuridica del collegio partenopeo - continua nel suo post il presidente della Regione - ha ampliato i temi di dubbia costituzionalità rimessi al vaglio della Corte. Una bella pagina di giustizia a tutto merito della magistratura napoletana, cui rendo onore».

© Riproduzione riservata