Con i suoi 70 milioni di foto e video caricati ogni giorno Instagram si candida ufficialmente a diventare il social network del momento. Merito (anche) delle nuove funzioni, prima tra tutte quella che permette di cercare account, luoghi e hashtag sul sito www.instagram.com, oltre che dalla app sullo smartphone. Inoltre, ora geotag e hashtag hanno collegamenti ipertestuali attivi sulle landing page delle rispettive posizioni e hashtag, ed è possibile vedere i “top post” quando si cercano luoghi e hashtag.
E le novità sono solo all'inizio: nei prossimi mesi dovrebbe arrivare in Italia anche la versione “for business”, che permetterà alle aziende di farsi pubblicità sul social network. Un ulteriore aggiornamento in arrivo permetterà, poi, di inserire link all'interno dei post.
Tra i 300 milioni di utenti attivi su Instagram c'è anche Il Sole 24 Ore: attraverso l'account @ilsole_24orela redazione pubblica quotidianamente grafici e tabelle relativi ai temi dell'economia, della finanza, della politica e del fisco. In più, attraverso Instagram è possibile per i lettori “spiare” il lavoro dei giornalisti del Sole 24 Ore: le foto del backstage del giornale portano i lettori direttamente in redazione.
Ma sull'account Instagram del Sole 24 Ore c'è spazio anche per i lettori: è per questo che la redazione ha deciso di lanciare la campagna #ioleggoilSole e di invitare gli utenti di Instagram a pubblicare le loro foto insieme al Sole 24 Ore. Condividendo le immagini con l'hashtag #ioleggoilSole i lettori contribuiranno a realizzare l'album dell'estate 2015 del Sole 24 Ore. Le foto saranno infatti “ri-postate” dall'account ufficiale del Sole 24 Ore.
© Riproduzione riservata