Italia

Enrico Letta si dimette da parlamentare: continuerò a battermi per una…

  • Abbonati
  • Accedi
ok alle dimissioni con 287 sì

Enrico Letta si dimette da parlamentare: continuerò a battermi per una politica migliore

«Mi dimetto dal Parlamento e non dalla politica, non mollo la passione che ho da quando i miei genitori mi portarono a via Fani». Lo ha detto Enrico Letta, nel suo discorso alla Camera chiamata a votare le sue dimissioni da deputato. La Camera ha poi accolto la richiesta di dimissioni da deputato dell'ex presidente del consiglio Enrico Letta (Pd).
I si' sono stati 287, i voti contrari sono stati 82. «Non mollo la passione per la politica che ho da quando i miei genitori mi portarono a via Fani. Non mollo, rilancio in altri luoghi con altri tempi», ha detto in Aula lo stesso Letta. «Non mollo, rilancio in altri luoghi, con altri tempi e in momenti in cui vince il superficiale e il tutto e subito mi impegnerò in una scuola di politica», ha spiegato l'ex premier.

A Letta subentra Beatrice Brignone
A Enrico Letta subentra alla Camera dei deputati Beatrice Brignone, 36 anni, candidata anche lei come Letta nella Marche. Secondo quanto viene riferito da più fonti a Montecitorio, la neo deputata è di area civatiana e il suo approdo sarà nel gruppo Misto e non nel Pd.

Si batterà per una politica diversa
La battaglia di Letta sarà dunque «per una politica diversa, in cui il noi conti più dell’io, dove il senso della comunità prevalga su aspirazioni individuali e partigiane, una politica pulita e trasparente, in cui chi entra nelle istituzioni le veda non come strumento per le proprie aspirazioni individuali ma ne sia umile servitore fino in fondo». Letta ha assicurato che si batterà «con tutti gli strumenti che mi saranno possibili per un'Europa unita, diversa da quella che abbiamo visto. Non quella debole, senza governo, vergogna, giudizio, che non riesce a provare compassione per gli ultimi della terra, i profughi del Mediterraneo», ha aggiunto tra gli applausi dell'Aula. «E neppure l'Europa con l'anima lacerata che smarrisce il senso più profondo di solidarietà tra popoli».

Orgoglioso di aver contribuito a fondare il Pd
Poi si è rivolto ai membri del partito, il Pd, «che sono orgoglioso di aver contribuito a fondare». Si è rivolto «a quanti hanno dato e a più riprese confermato, a volte con fatica, la fiducia al governo che ho avuto il mandato di guidare: grazie a loro questa legislatura che sembrava dovesse essere la più breve della storia può vivere e fare riforme importanti per il Paese e il moderno funzionamento del Paese. Mi rivolgo a quelli che quella fiducia non l'hanno mai data». Per dire: «Presiedere all'esecutivo del Paese, rappresentarlo in Europa e nel mondo, lavorare per dare risposta alle necessità dei cittadini, è il massimo onore per chi si impegna in politica. Grazie per il sostegno e anche per le critiche. Oggi le guardo con occhi più attenti, perchè queste vicende mi hanno cambiato nel profondo, mi hanno regalato un punto di vista più pieno su come intendere l'impegno pubblico e le relazioni in una comunità».

Guiderà la scuola di affar internazionali dell’università di Parigi
La sua decisione di dimettersi da deputato era stata annunciata a “Che tempo che fa”
, la trasmissione di Fabio Fazio. «Guiderò la scuola di affari internazionali dell'università di Parigi», aveva annunciato, sottolineando che non percepirà «nessuna pensione da parlamentare».

© Riproduzione riservata