Italia

Il New York Times denuncia il degrado di Roma

  • Abbonati
  • Accedi
in prima sull’edizione cartacea

Il New York Times denuncia il degrado di Roma

Il New York Times si occupa del degrado di Roma con una corrispondenza pubblicata sull’edizione cartacea del quotidiano Usa, richiamata in prima pagina da una eloquente foto di immondizie abbandonate nel centro della Capitale. Un sindaco onesto contro i vizi di Roma, è il titolo dell'articolo. Il punto di partenza è il “degrado” - il termine è volutamente lasciato in italiano nel testo - che caratterizza Roma.

Metropolitana ostaggio delle proteste dei lavoratori
Una situazione difficile che, sottolinea il quotidiano americano, si manifesta nella vita di ogni giorno: l'erba lunga nei parchi pubblici e sulle sponde del Tevere, il servizio della metropolitana ostaggio delle proteste dei dipendenti. L'aeroporto di Fiumicino che a seguito di un incendio ha dovuto chiudere il suo terminal internazionale.

Criminalità ha fatto breccia nel sistema di gestione della Capitale
Senza dimenticare la criminalità organizzata e la corruzione che - come ha fatto emergere l'inchiesta Mafia Capitale - hanno fatto breccia nel sistema di gestione della capitale. Se questo è il contesto, il sindaco Ignazio Marino, destinatario di attacchi politici e delle critiche dei cittadini, non arretra. «Sono stato aggressivo fin dall'inizio, in modo clinico», confida in un'intervista al giornale statunitense. «Abbiamo portato le regole: la cosa più importante per me a amministrare la città in modo trasparente e onesto - continua - e non mi importa nulla di quali fossero gli accordi politici in vigore prima del mio arrivo». L'intenzione del sindaco di riportare l'ordine all'interno del sistema, sottolinea però il New York Times, sembra che abbia determinato l'effetto opposto, ovvero più disordine. È il caso, ad esempio, della delibera contro i venditori ambulanti, sempre più numerosi all'ingresso dei musei o dei principali monumenti della città. Una decisione, ricorda il New York Times, che ha scatenato le proteste di questa categoria.

Considerato un sindaco debole
«Molti cittadini - scrive il quoridiano - danno credito all'onestà di Marino, ma sono arrabbiati perché non sta lavorando abbastanza per la città». Lo considerano un sindaco debole. «Non tutti i problemi di Roma sono necessariamente colpa del sindaco, un ex chirurgo la cui integrità rimane irreprensibile - è la conclusione del New York Times -. Ma, cosa abbastanza strana, questa sua integrità a Roma non è necessariamente vista come parte della soluzione».

© Riproduzione riservata