Italia

Il 27 e il 28 Conferenza degli ambasciatori alla Farnesina: 298 le sedi…

  • Abbonati
  • Accedi
Mattarella all’apertura, renzi in chiusura

Il 27 e il 28 Conferenza degli ambasciatori alla Farnesina: 298 le sedi all’estero, solo 12 donne ambasciatrici

Ambasciatori italiani lunedì e martedì alla Farnesina: 134 capi missione si confronteranno per due giorni sul tema «Diplomazia per l'Italia», titolo della XI Conferenza degli ambasciatori convocata dal ministro degli Esteri Paolo Gentiloni. Ad aprire i lavori sarà il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, con un intervento alle 9 di lunedì, mentre la chiusura è stata affidata al premier Matteo Renzi, il 28 alle 17. Fondamentale sarà il tema delle risorse, un rafforzamento, invocato nell’appello firmato dall'ex ministro degli Esteri Emma Bonino, dal presidente della commissione Esteri del Senato Pierferdinando Casini, dall'ex vice ministro degli Esteri Marta Dassù e dal direttore di Limes Lucio Caracciolo, che hanno sottolineato la necessità di «rafforzare la nostra politica estera». Rafforzamento che deve passare attraverso un aumento delle risorse umane e finanziarie, sostengono i firmatari, osservando come oggi «il bilancio del ministero degli Esteri non superi la modestissima quota dello 0,22% di quello dello Stato».

Sono 298 le sedi nel mondo
Ecco, allora, tutti i numeri della Farnesina. Sono 298, tra ambasciate, consolati, rappresentanze permanenti, delegazioni diplomatiche speciali e istituti di cultura, le sedi all'estero dipendenti dalla Farnesina. Un numero aggiornato al 31 dicembre del 2014 e in diminuzione rispetto sia al 2013 (313 sedi), sia al 2012 (319). Negli ultimi mesi, infatti, sono state soppresse due ambasciate (in Mauritania e Islanda), mentre sono state accorpate la rappresentanza dell'Unesco e quella dell'Ocse a Parigi e sono stati chiusi sette consolati e cinque istituti di cultura.

Sono 125 le ambasciate
Fra le 298 sedi, 125 sono ambasciate, di cui 27 nell'Unione europea - secondo quanto indica l'Annuario statistico 2015 del ministero degli Esteri - 23 in Asia e Oceania, 21 nelle Americhe, 20 nell'Africa subsahariana, 18 nella regione Mediterraneo e Medio Oriente e 16 nella restante area europea (extra Ue). Sono invece 79 gli uffici consolari, 9 le rappresentanze permanenti e 85 gli istituti di cultura.

Nella carriera diplomatica 21% di donne, ma solo 12 a capo di ambasciate
Al 31 dicembre scorso, il personale del ministero degli Esteri contava 4.043 unità, una sessantina in meno rispetto all'anno precedente, di cui 932 diplomatici. La presenza femminile nella carriera diplomatica si attesta al 21%, pari a 193 unità, stabile rispetto a 2013. Una percentuale che si riduce di molto ai gradi più alti della carriera: sono infatti solo due le donne ambasciatori di grado (Elisabetta Belloni, capo di gabinetto del ministro, e Cristina Ravaglia, direttore generale per gli Italiani all'estero), a fronte di 21 uomini, mentre fra i ministri plenipotenziari sono 15 contro 177 uomini. Sono comunque in aumento rispetto agli anni scorsi le donne a capo di ambasciate: al momento sono 12 e guidano le sedi di Ghana, Paraguay, Ungheria, Argentina, Vietnam, Slovenia, Oman, San Marino, San Salvador, Svezia, Georgia e la rappresentanza alla Nato.

© Riproduzione riservata