Italia

Evasione e controlli, sul Sole 24 Ore le nuove regole varate dal Governo

  • Abbonati
  • Accedi
in edicola

Evasione e controlli, sul Sole 24 Ore le nuove regole varate dal Governo

Il Consiglio dei ministri ha dato il via libera definitivo a due decreti legislativi attuativi della legge di riforma fiscale che delega il governo ad introdurre disposizioni per un sistema fiscale più equo e trasparente e orientato alla crescita. Nello specifico il Consiglio dei ministri ha licenziato il decreto legislativo riguardante disposizioni sulla certezza del diritto nei rapporti tra fisco e contribuente e il decreto legislativo di trasmissione telematica delle operazioni Iva e di controllo delle cessioni di beni effettuate attraverso distributori automatici (fatturazione elettronica). Sabato 1° agosto sul Sole 24 Ore tutti gli approfondimenti e le analisi dei due importanti provvedimenti fiscali.

DISOCCUPAZIONE GIOVANI: i numeri dell'Istat al vaglio del Sole
Sale il tasso di disoccupazione e in particolare quella giovanile. Questa la fotografia scattata dall'Istat a giugno: 22mila occupati in meno rispetto a maggio e 40mila in meno rispetto a giugno dell'anno precedente. A pagare il conto più salato i giovani: i senza lavoro sotto 25 anni aumentano di 1,9 punti percentuali rispetto al mese precedente raggiungendo quota 44,2%, il punto più alto dal 1977, da quando cioè si è iniziato a registrare il dato sull'occupazione. Sul Sole 24 Ore in edicola sabato 1° agosto analisi e approfondimenti su tutti i numeri dell'istituto di statistica che segnala anche un numero positivo: quello degli inattivi, coloro che neanche lo cercano un posto di lavoro, che è diminuito di 131mila unità in un anno.

FALSO IN BILANCIO: Resta il reato
Falso in bilancio. La prima sentenza della Corte di cassazione sulla riforma separa la sorte dei fatti materiali riportati in bilancio da quella delle valutazioni. Sul Sole 24 Ore di sabato 1° agosto tutte le conseguenze delle scelte della Cassazione, il vademecum della Corte e le ricadute sui procedimenti ancora all'esame dei magistrati.

MUTUI: Il 55% degli italiani ignora di poterli estinguere in anticipo gratis
IL SONDAGGIO ESCLUSIVO di Ipr Marketing per Plus24

Il 55% degli italiani è ancora all'oscuro sulla possibilità di estinguere gratis e in anticipo i mutui. E' quanto emerge dal sondaggio Ipr marketing in esclusiva per Plus24, il settimanale di risparmio del Sole 24 Ore in edicola sabato primo agosto, sul grado di conoscenza degli italiani delle surroghe e delle tutele sui mutui. In particolare il 24% degli intervistati è ancora convinto di dover pagare una penale e il 31% ignora totalmente la possibilità di chiudere in anticipo un mutuo. Medesime percentuali anche sulla surroga che consente la portabilità gratuità del finanziamento da una banca all'altra. Ancora alta la percentuale degli italiani (43%) che hanno riscontrato ostacoli da parte delle banche al momento della richiesta di surroga.

La copertina dell'inserto settimanale del Sole 24 Ore PLUS24 è invece dedicata alle quotazioni del metallo giallo. Neppure durante gli scossoni di Borsa il prezzo dell'oro ha subito apprezzamenti e recentemente il prezzo all'oncia è sceso sotto 1.100 dollari. Non accadeva da cinque anni. Gli analisti sentiti da Plus24 confermano uno scenario negativo anche per i prossimi mesi. Fra i diversi effetti della caduta delle quotazioni anche il minor interesse delle famiglie a vendere oro e una riduzione dei negozi di strada che acquistano oggetti preziosi.

© Riproduzione riservata