Italia

Casa: il momento giusto per acquistare e aprire un mutuo? Nella guida…

  • Abbonati
  • Accedi
in edicola martedì

Casa: il momento giusto per acquistare e aprire un mutuo? Nella guida estiva del Sole tutte le risposte

Il 2015 per l'immobiliare doveva essere l'anno della (timida) ripresa. Nonostante la permanenza di buoni segnali generali, soprattutto sul fronte del credito e della domanda, i primi dati ufficiali hanno raffreddato gli entusiasmi e l'impressione è di trovarsi ancora in una fase transitoria, pur avendo imboccato la strada giusta. Può essere dunque il momento adatto per comprare casa? Resiste l'opzione mattone anche in ottica di un investimento a medio-lungo periodo o è meglio rimandare un acquisto? Come si muoveranno i prezzi? Quale mutuo è meglio stipulare e con quali accorgimenti? Quali sono i migliori tassi praticati? E, per chi ha già un finanziamento in corso: a cosa stare attenti se si vuole chiedere una surroga? Questi i quesiti alla base della 2° puntata della Guida Pratica per la Famiglia “Estate con Il Sole” dedicata martedì 4 agosto agli acquisti e ai mutui, mentre la pagina-condominio proporrà un focus sull'amministratore: quanto dura l'incarico e chi fissa i compensi?

Spese mediche nel 730: parte il monitoraggio ma ci si può opporre
Dal prossimo anno nel 730 precompilato saranno presenti anche le spese sanitarie: tutte le spese mediche e farmaceutiche confluiranno nella dichiarazione dei redditi, a meno che il cittadino non si opponga alla comunicazione delle sue spese all'anagrafe tributaria. Ma come si fa a opporsi? E quali sono le spese sanitarie che verranno inserite automaticamente nella dichiarazione dei redditi? Sul Sole 24 Ore di martedì 4 agosto un approfondimento sul nuovo provvedimento dell'agenzia delle Entrate.

L'elusione non è più un reato: molti processi a rischio
Il decreto legislativo sulla certezza del diritto esclude la rilevanza penale dell'abuso del diritto: i comportamenti elusivi non sono più reato. La scelta del legislatore avrà effetti diretti sui procedimenti penali in corso che erano stati basati proprio sulle contestazioni di elusione e che potrebbero bloccarsi. Sul Sole 24 Ore di martedì 4 agosto tutti gli approfondimenti sugli effetti della nuova disciplina, sulle conseguenze per i contribuenti e su come far valere le nuove disposizioni.

Frenata della Cina e crollo della Borsa di Atene. E l’economia?
L'economia cinese rallenta. A confermarlo è il nuovo indice Pmi sul settore manifatturiero, sceso a quota 47,8: segno che il settore si sta contraendo. Quando l'indice Pmi scende sotto quota 50, infatti, segnala una frenata economica. Questo indicatore oggi ha fatto scivolare nuovamente la Borsa di Shanghai (scesa dell'1,1%). E, più in generale, l'incertezza sulla crescita della Cina e dei Paesi emergenti sta favorendo un forte deflusso di capitali dai loro mercati finanziari: nelle ultime 3 settimane i mercati emergenti hanno subito infatti un deflusso di 14,5 miliardi di dollari. Intanto, sul fronte europeo, riapre la Borsa di Atene ed è subito tonfo. Dopo cinque settimane di chiusura il mercato finanziario greco perde in una sola seduta il 16%. Sul Sole 24 Ore di martedì 4 agosto l'analisi del rebus cinese e del crollo annunciato della borsa greca con focus sul peso delle quattro grandi banche da ricapitalizzare.

© Riproduzione riservata