Italia

Giro del mondo in... moto, auto, barca, astronave

  • Abbonati
  • Accedi
«HOW TO SPEND IT» IN EDICOLA

Giro del mondo in... moto, auto, barca, astronave

Estate tempo di vacanze, ma come girare il mondo? Dove andare? Cosa portarsi? Tra esperienze ad alto tasso adrenalinico ed esplorazioni cosmetiche, il numero di agosto How to Spend it, il mensile del Sole 24 Ore del lusso e del lifestyle in edicola da venerdì 7 agosto, propone un giro del mondo per ogni gusto.

In moto? Per il servizio di copertina di How to spend it, Corrado Formigli, ospite d'eccezione, ci racconta il suo corpo a corpo con 162 cavalli, la Ducati, la Diavel Titanium, una dei 500 esemplari numerati della storica casa motociclistica, fra gole, passi barbarici e un paesaggio primordiale, quella che lui stesso definisce la “via sacra degli smanettoni”, tra Roma e Bologna. Un serpentone nel cuore verde d'Italia, passando dal passo della Raticosa, luogo di culto di “motociclisti con l'orecchio a terra”, al mitologico passo, quello della Futa, sull'Appennino tosco-emiliano dove la “perfetta traiettoria radente è un atto di fede”.

Navigando? Su uno yawl come JFK o su un cutter aurico come Grace Kelly? Sulla rotta del tempo Bianca Ascenti ci riporta all'età dell'oro dello Yachting, a Barcellona, alla Puig Vela Classica dove sfilano le più belle barche d'epoca provenienti da tutto il mondo. E sognando nel tempo fra rande auriche, picchi, coppali e ottone cromato, il mercato d'antan si specializza e diventa occasione di business, anche extrasettore (in più: tutti gli indirizzi dei cantieri specializzati e i consigli per investire in barche d'epoca).

In auto? Sì, ma all'insegna della pura adrenalina: l'esperto motori del Sole 24 Ore Mario Cianflone propone una sfida a tre sul limite della velocità per provare una guida facilissima che sfiora la telepatia, un sound che accelera i battiti e uno scatto da jet al decollo. Piaceri sinestesici su tre sportive, due italiane da record e un'americana ricca di storia: ecco la Lamborghini Aventador LP 750-4 Superveloce, la Ferrari 488 Gtb e la Ford Mustang che “più diverse non potrebbero essere, ma con un comune denominatore: sono il piacere della velocità a cinque sensi”.

In astronave? Con Samantha Cristoforetti “niente è davvero distante e se vuoi qualcosa prima o poi ci arrivi”. Nicoletta Polla-Mattiot nella rubrica mensile “Previsioni del tempo” ha incontrato l'astronauta al suo ritorno dalla missione spaziale Futura e ci racconta come il lusso è avere un sogno per trent'anni, passare il tempo a concepirlo, costruirlo e perfezionarlo, e quando si realizza, assaporarne ogni minuto.
Con il beauty case? Da New York a Tokyo sulle rotte della bellezza, i consigli di Lucia Corna e Magda Mutti per compiere esplorazioni estetiche anche in vacanza alla ricerca di prodotti e trattamenti mai visti. Dal tempio dei capelli a San Paolo alla spa-pasticcera di Tokyo, dalle alghe del Mare del Nord ai semi dei fichi d'India, un itinerario inedito lungo le rotte cosmetiche.
How To Spend It sarà in edicola da venerdì 7 agosto insieme al Sole 24 Ore e disponibile su tablet e PC.

© Riproduzione riservata