Italia

2/3 La finanza Truman Show / Il giochetto è ben collaudato, come…

  • Abbonati
  • Accedi

    2/3 La finanza Truman Show / Il giochetto è ben collaudato, come mostra questo grafico: va avanti da anni

    Uno studio di Deutsche Bank (riportato da Zero Hedge) mostra come funziona il giochetto, riportando i dati dal 2011. Come si può vedere dal grafico qui sopra, il fatto che gli EPS (utili per azione) abbiano in media battuto le aspettative del 3,3% si deve al fatto che le stesse aspettative erano state abbassate in media del 4% proprio prima dell'uscita delle trimestrali.
    Ecco perché storicamente negli Stati Uniti il 66% delle aziende batte le stime, secondo i dati Bell riportati dal Wall Street Journal. Qualche chicca? Cisco ha battuto le stime per 44 trimestri consecutivi, Apple per 10 trimestri (fallendo solo in tre occasioni), Johnson & Johnson per 18 trimestri, Facebook per otto trimestri di fila. E così via, di “sorpresa” in “sorpresa”. Con gli analisti docilmente guidati dalle aziende stesse, che li correggono regolarmente prima delle trimestrali fornendo stime sugli utili riviste al ribasso.
    Ormai il giochetto è così banale e stucchevole che le Borse non ci cadono più. Non guardano solo alle “sorprese” a raffica sugli utili per azione, ma anche ad altre cifre. Ben più importanti. E che poco hanno a che fare col mondo di cartapesta del Truman Show. Vediamo cosa è accaduto a Twitter e Apple, ma in parte anche a Facebook, con le ultime trimestrali.

    © Riproduzione riservata