Italia

Estate a singhiozzo: torna il maltempo entro mercoledì

  • Abbonati
  • Accedi
meteo

Estate a singhiozzo: torna il maltempo entro mercoledì

Un’estate al singhiozzo quella dal punto di vista metereologico per l’Italia. Dopo gli acquazzoni dei giorni scorsi sembra non dover durare troppo il bel tempo e il caldo sulla penisola. Secondo i metereologi a breve tornerà a piovere: “La tregua sarà breve ma da martedì sera nuova perturbazione con piogge e temporali e temperature anche sotto le medie del periodo; più stabile e caldo da venerdì - dice Edoardo Ferrara di 3Bmeteo - L'Estate non è più in forma smagliante e ha perso il mordente di luglio; questo significa che avremo a che fare con altri temporali nei prossimi giorni”.

Anche la nuova perturbazione viene dalla Francia raggiungerà la nostra Penisola, seguendo un percorso del tutto analogo alla burrasca di Ferragosto. Le prime avvisaglie dei temporali arriveranno al Nord, con piogge anche di forte intensità e rischio di grandinate; nella notte i temporali guadagneranno poi anche il medio versante tirrenico dalla Toscana all'alta Campania, passando anche per la Sardegna. Mercoledì il maltempo si estenderà a tutto il Centronord con piogge e temporali da Ovest verso Est accompagnate da un nuovo sensibile calo delle temperature, che si porteranno sotto le medie del periodo. Più ai margini il Sud che comunque vedrà qualche acquazzone soprattutto su Sicilia, Campania, Lucania, medio-alta Puglia e Molise.

“La seconda parte della settimana tuttavia vedrà il ritorno a condizioni più soleggiate e calde” – aggiunge Ferrara - “grazie all'alta pressione che tenterà una espansione verso l'Italia; nulla a che vedere comunque con l'anticiclone di Luglio. Il tempo nel prossimo weekend potrebbe così' essere decisamente più clemente di quello appena trascorso, con sole prevalente anche se il rischio temporali non sarà del tutto scongiurato, soprattutto in montagna dove potrà ancora scapparci qualche acquazzone pomeridiano. Farà più caldo ma si rientrerà nella norma, con massime in genere comprese tra 25°C e 30°C, qualche punta superiore sulle Isole Maggiori”.

Il gran caldo africano non tornerà più secondo gli esperti .“La probabilità di nuove fiammate africane è molto bassa almeno fino a fine Agosto. Le temperature dovrebbero mantenersi in media al Nord, a tratti lievemente superiori al Centrosud dove il caldo potrà farsi a tratti un po' più intenso ma nulla di paragonabile alle ondate di calore di Luglio.” – conclude Ferrara.

© Riproduzione riservata